I 5 fondamenti della "Capsule wardrobe" - The Project333

Guardaroba capsula: i 5 fondamenti ideali

Ottobre, tempo di cambio di stagione.

Il momento migliore per ragionare sul nostro rapporto con i vestiti. 

E’ possibile avere gli armadi pieni, e sentire di non aver niente da indossare? Perché ho comperato quel vestito che non metterò mai? Cosa amo mettermi? Cosa ho acquistato e lasciato sul fondo dell’armadio? Che vita vorrei condurre e non conduco, con questi vestiti mai messi? Sono legata a un’immagine ideale, che non mi rispecchia? Conservo vestiti di una fase di vita passata, a cui sono affezionata e non riesco a superareCosa mi aspetto dai vestiti che indosso?

Abbiamo bisogno di semplicità e di organizzazione nella vita di tutti i giorni: ci serve un guardaroba che contenga vestiti che amiamo indossare, che ci fanno stare bene, che si combinano in modo armonioso e sono adeguati alle situazioni che viviamo.

Non ti dirò che devi avere un armadio con 2 abiti e 2 paia di scarpe per essere “nel giusto”. Ognuno di noi ha le sue esigenze, c’è chi ha bisogno di una parete di scarpe e chi no. Va bene tutto, se usiamo tutto quello che abbiamo e ne traiamo soddisfazione. 

Se invece facciamo fatica a trovare cosa indossare pur avendo armadi pieni, è ora di fare qualcosa. Questo mese ci dedicheremo al cambio di stagione, e potremo migliorare la nostra vita lavorando sul nostro guardaroba.

Senti cosa dice Courtney Carver, un’esperta di semplificazione, che per migliorare la propria qualità di vita ha creato tempo fa il “Project 333″…

S.

 

Guardaroba capsula: i 5 fondamenti ideali

di Courtney Carver – Trad. Silvia Petiti.

 

E’ quel periodo dell’anno in cui le tendenze della moda stagionale invadono web e riviste: una serie di indicazioni sui capi chiave di cui hai bisogno per sentirti bene e “avere stile”. Poi, fra qualche mese uscirà una nuova lista.

Riuscire a stare dietro alle mode, e cercare di migliorare la propria vita a colpi di shopping, è una battaglia persa: le mode vanno e vengono, ma esistono 5 elementi fondamentali per il tuo guardaroba che non puoi acquistare. Eccoli.

 

1. SERENITA’.
Provare ansia appena alzata perché non sai cosa metterti, o pensare “non ho niente da mettermi” guardando un armadio stracolmo, è molto stressante. Anche se non ne sei consapevole, ti porterai dietro quella tensione tutto il giorno. Inizia la tua giornata con tranquillità.
Meno scelte = meno caos = serenità.

 

2. SOLLIEVO.
Perché devi complicarti la giornata iniziandola frugando in un armadio pieno di vestiti che non metti, costante promemoria di quanto ti sono costati? Rendi semplici le cose: ospita nel tuo armadio soltanto i capi di vestiario che ti rendono felice.

 

3. AMORE PER SÉ
Comprare qualcosa solo perché è scontato, o perché l’hai visto sulla copertina di una rivista, non è amore per sé. Preoccuparsi di quello che penserà la gente di te e dei tuoi vestiti non è amore per sé. Cercare di strizzarti in vestiti che non ti vanno bene non è amore per sé. Il modo migliore di indossare i tuoi abiti preferiti ogni giorno è possedere solamente i tuoi abiti preferiti. Questo è amore per te stessa.

 

4. CHIAREZZA.
Troppe scelte ti rendono difficile capire cosa vuoi e cosa ti piace davvero. Prova a limitare le tue scelte giornaliere iniziando dal guardaroba: eliminerai la fatica di decidere e ti sentirai più sicura delle tue scelte.

 

5. SPAZIO.
Vestendoti con un minor numero di abiti, avrai più spazio nell’armadio. Consideralo come un segnale visivo, l’indicazione che stai creando lo spazio necessario per dispiegare le tue ali.

 

SE VUOI QUESTI 5 ELEMENTI FONDAMENTALI NEL TUO ARMADIO…

– Prova un “divieto di shopping” temporaneo: invece di continuare ad aggiungere cose, crea spazio per capire cosa vuoi davvero.

– Elimina quello che non indossi da tempo e che non pensi di indossare del prossimo futuro. Lascia andare.

– Chiudi in scatola gli abiti che non ti convincono e prova a riguardarli dopo 3 mesi: in questo modo elimini la necessità di una scelta immediata, dandoti tempo per decidere.

 

Non esisterà mai un capo di vestiario che ti cambi la vita, o che riesca a convincere gli altri che sei una persona diversa da quella che sei. Lo shopping non risolverà i problemi del passato, e non ti rassicurerà sul futuro. “Più” non è la risposta. Prova con “meno”.

 

⭐️

 

Qui trovi il post originale.

 

Se vuoi fare decluttering in casa, e non sai da dove iniziareti aiuto con le mie consulenze via Skype, e con i workshop di decluttering online.

 

⭐️

 

Foto: @sfgirlbybay

No Comments

Rispondi