fare decluttering sui tuoi social media

Tre idee per fare decluttering sui tuoi social media

Perché seguiamo un social, che sia Instagram, Facebook, Youtube, TikTok, Twitter, Pinterest? Risposta: per vedere contenuti che ci interessano, divertono, ispirano, arricchiscono.

Quando però iniziamo a seguire centinaia, se non migliaia di profili, quelli che ci interessano davvero finiscono per sparire nel rumore di fondo di tutti gli altri (e delle sponsorizzate, sempre più invadenti).

Se trovi che la tua esperienza online sia diventata pesante e un po’ soffocante – come lo stavo pensando io qualche settimana fa – è arrivato il momento di applicare il decluttering ai tuoi social media. Ti spiego come.

 

Tre idee per fare decluttering sui tuoi social media

 

1. Seleziona. Scegli attentamente i social su cui vuoi essere presente: quali ti sono davvero utili, ti arricchiscono, ti rallegrano, ti interessano, insomma ti danno gioia, come direbbe la nostra Marie Kondo? Forse è arrivato il momento di allontanarsi dalle realtà virtuali che sentiamo distanti o poco interessanti.

 

2. Alleggerisci. Esamina i tuoi social, uno per uno. Chi stai seguendo? 

Cancella subito i profili che:

  • ti fanno sentire inadeguata
  • sono obiettivamente una perdita di tempo
  • hai iniziato a seguire perché ti interessava un argomento che ora non ti interessa più
  • non ti ricordi perché hai iniziato a seguirli
  • hanno qualcosa che ti fa innervosire, anche se potrebbero essere interessanti.

 

In tutti questi casi, elimina senza ripensamenti… la vita è troppo breve e preziosa per perdere tempo in questo modo. Fallo gradualmente, poche decine di profili per volta; l’algoritmo è bizzoso, meglio tenerlo tranquillo!

 

3. Salva senza seguire. Se incontri profili potenzialmente interessanti che però non vuoi seguire tutti i giorni, sfrutta la possibilità di creare cartelle per argomenti e salva un post per ogni profilo: potrai ritrovarli quando vorrai.

 

“Ripulire” il tuo profilo farà riemergere le cose che ti fa piacere seguire, vedrai che soddisfazione!
Il decluttering digitale funziona come quello per gli oggetti: scegli quello che per te è utile e/o bello, elimina tutto il resto e vivi leggera!

 

⭐️

 

Ti interessa il digital decluttering? Leggi Anche il tuo computer ha bisogno di decluttering!

 

⭐️

 

Periodicamente organizzo un workshop di decluttering online dedicato ai documenti cartacei e digitali: si chiama DOCUMENTI DETOX. Trovi tutte le informazioni e il calendario dei miei workshop qui.

 

⭐️

 

Foto: Valeriia Miller su Unsplash

 

No Comments

Rispondi