5 semplici pratiche per migliorare la qualità della nostra vita
5 SEMPLICI PRATICHE PER MIGLIORARE LA QUALITA’ DELLA NOSTRA VITA / Apartmenttherapy.com
di Adrienne Breaux – Trad. Silvia Petiti
Sono piccole cose. Piccole cose apparentemente insignificanti, che capita di trascurare…perché che importanza possono avere? Eppure una serie di piccoli impegni quotidiani sommati insieme ci può condurre ad una qualità di vita più soddisfacente.
E quali possono essere le pratiche più “remunerative”? Ecco 5 valide abitudini da provare a casa tua.
1. APRI LE TUE TENDE, LE TUE PERSIANE, LA TUA CASA VERSO L’ESTERNO.
Quando sono triste o stressata, tendo a rinchiudermi. Tutta la casa resta chiusa. Persiane accostate, tende tirate. Testa bassa, per sopportare qualsiasi difficoltà che capiti tra i piedi. E invece è la cosa peggiore da fare, anche se abbiamo voglia di restare così. Non importa se c’è il sole o se il cielo è grigio e cupo: fai entrare l’esterno in casa. Rendi parte della tua routine mattutina l’azione di accogliere il nuovo giorno, con tutto quello che ti potrà riservare, spalancando tende, tapparelle e persiane.
2. COCCOLATI CON LE COSE BELLE (E BUONE).
Puoi tuffare il filtro del tè nella solita vecchia tazza e scappare via, oppure puoi scegliere una bella tazza e un bel piattino e preparare il tuo tè preferito, che di solito riservi agli ospiti. Trova il tempo per quello che può essere una coccola: ad esempio una tazza di caffè speciale, o il tempo di leggere il giornale.
3. PULISCI SUBITO.
Non lasciarti il caos per dopo. L’abitudine di sistemare le cose appena finito di usarle potrebbe essere una delle abitudini casalinghe più importanti da coltivare.
4. DEDICA UN PO’ DI TEMPO A QUELLO CHE E’ VIVO.
Possono essere due chiacchiere con qualcuno, carezze al cane o le piante da innaffiare: non proverai solo la gioia di entrare in contatto con gli altri, ma anche la soddisfazione di costruire relazioni a lungo termine.
5. CONCEDITI UN AMBIENTE CURATO E TEMPO SUFFICIENTE PER DORMIRE.
Potrebbe sembrarti poco importante rinunciare a qualche ora di sonno per finire di vedere un film o di leggere l’ultimo capitolo… Eppure è risaputo che gli effetti positivi di un buon sonno (o quelli negativi del poco sonno), si sommano giorno dopo giorno. Ed è importante non solo il tempo dedicato ad esso, ma anche l’ambiente in cui dormiamo.
Ci sono abitudini quotidiane che migliorano la tua qualità di vita? Che ti rendono un po’ più felice ogni giorno?
Qui trovi l’articolo originale.
Foto: apartmenttherapy.com
Architetto.
Ti aiuto a semplificare la casa con consapevolezza, per trasformarla in un ambiente confortevole e sereno per te, e per chi ti sta vicino.
No Comments