“In caso di”
Tutti abbiamo delle cose che teniamo per decenni “in caso di”…
S.
Una piccola scatola di “in caso di” / Bemorewithless.com
di Courtney Carver – Trad. Silvia Petiti
Eliminare le proprie cose non è facile e può rivelarsi un processo piuttosto lento, ma chi ha fretta?
Vivere con meno cose porta incredibili benefici, come tempo e spazio liberi, più denaro, relazioni migliori. Piccole variazioni ben meditate, però, risultano più sostenibili di un cambiamento radicale.
Semplifica la tua vita seguendo un ritmo adeguato a te e alla tua famiglia. Identifica gli ostacoli principali, in modo da continuare a progredire anche quando il passo successivo sembra una sfida.
Tra le cose che ostacolano il percorso di semplificazione ci sono le cose che teniamo “in caso di”. Sai di cosa sto parlando:
– Gli asciugamani in più tenuti in caso di ospiti, anche se non hai più ospitato nessuno dal 1998.
– I vestiti di quando eri più grassa o magra, e che ora non ti vanno bene, in caso tu ingrassi o dimagrisca.
– Le videocassette e le musicassette che tieni nel caso ti venga voglia di portarli a riversare su una nuova piattaforma, che a sua volta presto risulterà obsoleta.
– Quei piatti carini, nel caso tu non voglia più usare quelli di tutti i giorni.
– Il regalo della tua amica, che tieni in caso te lo chieda, anche se non hai ancora capito cos’è.
– Il pezzo di plastica che si è staccato dal tuo telecomando o da qualcos’altro che non ricordi, nel caso che ti venga in mente.
– La chiave che non appartiene a nessuna porta o serratura che tu conosca, nel caso che improvvisamente diventi utile.
– Il maglione lasciato dal tuo ex, in caso che torniate insieme.
– I bastoncini da sci che tieni anche se ora vivi ai tropici, in caso che tu torni ad abitare tra le nevi e ricominci a sciare.
– Il fax impolverato del tuo ufficio, che tieni in caso torni di moda mandare fax.
A volte ti capiterà di non sapere quali sono i tuoi oggetti “in caso di”, finché non proverai a sbarazzartene. Allora proverai una forte sensazione che potresti averne bisogno in futuro.
Invece di provare a superare tutte insieme le tue paure, dimostra a te stesso che ti sbagli. Prepara una piccola scatola “in caso di” con tutto ciò che pensi possa esserti utile un giorno. Metti via la scatola senza etichettarne il contenuto. Se dopo 30 o 60 giorni te ne sei dimenticata, o capisci che non avrai mai occasione di ricercare uno di questi oggetti, dona la scatola.
Se vuoi, puoi inserire nei commenti qui sotto gli oggetti che tieni “in caso di”. A volte nominarli pubblicamente sembra sciocco, ma ti può aiutare a lasciarli andare e ispirare altri a fare lo stesso.
Qui puoi leggere il post originale.
Foto: onekindesign.com
Architetto.
Ti aiuto a semplificare la casa con consapevolezza, per trasformarla in un ambiente confortevole e sereno per te, e per chi ti sta vicino.
No Comments