Cambio di stagione con il Project333 – Le regole
Lo scorso inverno ho approfittato del cambio di stagione per sperimentare il Project333.
Ma che cos’è?
Il Project333 di Courtney Carver, presentato qualche anno fa sul sito www.bemorewithless.com, è nato dall’idea di semplificare la vita partendo dal guardaroba. Scegliere un numero limitato di vestiti e accessori che ci accompagneranno per una stagione ci permette di individuare i capi che amiamo, ragionare sui modi in cui li usiamo, e liberare gli armadi dai vestiti che teniamo “in caso di”. Vestiti della taglia sbagliata, dello stile sbagliato, che restano lì a ricordarci quanto sono costati, e che in fondo in fondo sappiamo… che non metteremo mai.
Si parte suddividendo tutto in 4 categorie, eliminando quel che è rovinato, regalando (o vendendo) quello che non va più bene, e mettendo “in stand-by” un numero possibilmente limitato di capi che non ci convincono. Aprendo le ante dei nostri armadi, vedremo solo ciò che ci piace e che indosseremo di sicuro.
Il numero 33 è naturalmente arbitrario, e come dice Courtney questo “non è un progetto pensato per soffrire”. Serve a renderci consapevoli del rapporto che abbiamo col nostro guardaroba, e ci offre la possibilità di vivere qualche settimana con più spazio tra gli attaccapanni e sui ripiani, e meno scelte da compiere la mattina, quando ci vestiamo.
Ho seguito il progetto a modo mio, perché pur pensando di essere una persona che si mette sempre le stesse cose, provando a scegliere i 33 capi richiesti mi sono accorta che erano davvero pochi… e ne ho tenuti 49 (scarpe e borse comprese – ma leggete bene cosa non viene conteggiato: biancheria intima, abiti da casa e per lo sport). Il risultato è comunque stato: armadi più ariosi, e semplificazione delle (noiose) scelte di tutti i giorni.
Vi è venuta voglia di provare?
Qui sotto trovate tutte le info.
PROJECT333 – LE REGOLE / Bemorewithless.com
di Courtney Carver – Trad. Silvia Petiti
Quando
Ogni 3 mesi (ma non è mai tardi per iniziare, potete partire quando volete!).
Cosa
Selezionate 33 capi di vestiario, che comprendono:
- vestiti (compresi giacche e i cappotti);
- accessori (scarpe, borse e gioielleria).
Cosa viene escluso
Non sono conteggiati nei 33 capi:
- fede nuziale o altri gioielli a cui siete affezionati, e che non vi togliete mai di dosso;
- biancheria intima;
- pigiami e camicie da notte;
- vestiti “da casa”;
- completi che usate per fare sport.
Come
Scegliete i vostri 33 capi, mettete il resto in scatole sigillate e toglietele di torno.
Altro
Tenete presente che state creando un guardaroba che vi permetterà di vivere, lavorare e rilassarvi per un periodo di 3 mesi. Non è un progetto nato per farvi soffrire. Se i capi scelti non vanno più bene, potete sostituirli quando volete.
Guida rapida per principianti
Queste indicazioni sono dedicate a chi prova il metodo per la prima volta.
1. Fate l’inventario.
Dividete i capi in 4 gruppi.
a. Capi che amate. Vi stanno bene e li indossate frequentemente. Da tenere.
b. Capi che volete tenere, ma non sapete perché. Metteteli in stand-by in una scatola al fondo dell’armadio: se nel giro di un mese non li avrete mai cercati (e sono della stagione corrente), è ora di donarli o venderli.
c. Capi che non vi stanno più bene, o non vi piacciono più. Da donare o vendere.
d. Capi rovinati. Da eliminare. ⎬N.d.T.
2. Iniziate a costruirvi il guardaroba partendo dal gruppo a. Cioè dai capi che davvero vi piacciono. Un elenco scritto potrebbe aiutarvi.
3. Inserite almeno un capo “speciale”, di ottima qualita’. Potrebbe essere una giacca, un paio di stivali, o un paio di occhiali da sole. Scoprirete che un unico oggetto di qualità sarà meglio di 10 imitazioni scadenti.
4. Una volta che avete iniziato a vestirvi con meno capi, inizieretete a porre meno attenzione ad essi. Dedicatevi a cose più importanti.
5. Potete usare i bonus elencati di seguito. Ma vi raccomando di iniziare dai concetti base di cui abbiamo già parlato.
Regole bonus
– Avete tempo una settimana per completare la collezione, e per riporre, donare o eliminare il resto.
– Scegliete 3 capi “di riserva”, e metteteli da parte nell’armadio. Potrete usarli nei prossimi 3 mesi, sostituendoli con altri 3 della collezione iniziale.
6. Se volete, potete entrare nella “The Project 333 Community”, per scambiare idee e consigli. Digitate “Project333” su Facebook, Pinterest, Instagram e troverete un mondo!
Altre info.
– Project333 funziona per uomini e donne, di qualunque età e stile di vita.
– Vivo a Salt Lake City, nello Utah. Durante l’anno passiamo da -10 C° a +35 C°, ma non ho avuto problemi ad adattarmi al clima anche con 33 capi.
– Come ho già detto, il Project333 non è stato pensato per soffrire! Puoi modificare il metodo come vuoi tu.
– Chi ti sta intorno non farà caso al fatto che stai usando 33 capi per 3 mesi, ma in alcuni casi noterà qualcosa di diverso nel tuo modo di presentarti. Potresti ricevere più complimenti. Questa è stata la mia esperienza, e quella di altri che hanno provato il metodo.
Foto: styleminimal.tumblr.com
Architetto.
Ti aiuto a semplificare la casa con consapevolezza, per trasformarla in un ambiente confortevole e sereno per te, e per chi ti sta vicino.
No Comments