5 modi per trasformare una casa nella TUA casa
Una casa confortevole “è un luogo che ti offre supporto mentale ed emozionale, un posto in cui non vedi l’ora di arrivare dopo una giornata passata fuori”.
Ecco alcune idee per vivere meglio in casa propria, soprattutto se la abitiamo da poco tempo.
S.
5 MODI PER TRASFORMARE UNA CASA QUALSIASI NELLA TUA CASA / Apartmenttherapy.com
di Alysha Findley – Trad. Silvia Petiti
Che differenza c’è tra una casa e la TUA casa?
La prima è una struttura in cui vivere, che ti garantisce sicurezza e soddisfazione dei bisogni primari. La seconda è un luogo che ti offre supporto mentale ed emozionale, un posto in cui non vedi l’ora di arrivare dopo una giornata passata fuori.
E’ questo ciò che provi per la casa in cui abiti? Se non è così, seguimi…
Diamo un’occhiata ad alcune cose su cui facilmente sorvoliamo quando ci trasferiamo in una casa nuova. Cose che possono rendere il luogo in cui abiti davvero TUO, e che sono gratuite e semplici da ottenere.
1. RILASSATI.
A volte focalizzarsi troppo sul decor, sul design, sulla ricerca di un arredamento perfetto che rifletta la tua personalità e i tuoi interessi, può rivelarsi un processo faticoso. Che ne dici di prendere fiato un attimo, scalare la marcia e non permettere a tutto questo stess di entrare in casa tua? Fidati, tutto si sistemerà al momento giusto. Prova ad apprezzare la tua casa in tutte le sue fasi provvisorie e magari bizzarre. Mente e portafoglio ti ringrazieranno.
2. RENDILA UN RIFUGIO.
Hai un posto in cui rifugiarti per rilassare corpo e mente? Per me è la palestra dove vado a fare yoga: il mondo esterno semplicemente sparisce. Non sarebbe meraviglioso se questo posto fosse la tua casa? Cosa dovresti fare per renderla così? Forse qualche respiro profondo prima di aprire la porta, lasciando lo stress sugli scalini esterni. Cosa puoi fare per eliminare stress e preoccupazioni da casa tua e renderla un luogo pacifico e felice?
3. TRASCORRICI DEL TEMPO.
Sembra una cosa scontata, ma non lo è. Quanto tempo passi in casa, godendotela? Quanto la conosci? O scappi fuori appena puoi? Più tempo trascorri in casa, più la amerai. Anche se non è il tuo ambiente ideale, puoi iniziare ad apprezzarla davvero.
4. CONDIVIDILA.
Condividi la tua casa con le persone a cui vuoi bene? Inviti spesso gli amici a cena o a vedere un film? Oppure no, perché pensi che la tua casa non sia perfetta? Più felicità e risate entreranno in casa, più la sentirai davvero casa tua.
5. CREA RICORDI.
Questa è la diretta conseguenza del punto precedente. Riempiendo la casa di persone e risate, creerai ricordi. E questo la trasformerà automaticamente da una casa qualsiasi a casa tua. Probabilmente non ricorderai questa casa per le sue favolose finestre o il balcone, ma ti tornerà in mente la festa di compleanno in cui la tua migliore amica ha preparato la sua prima torta a tre strati, subito scaraventata giù dal tavolo dal tuo cane, e prontamente trasformata in biscotti con gelato e candeline piantate sopra.
Cosa puoi fare per rendere la casa in cui abiti la TUA vera casa?
Qui c’è il post originale.
Foto: cocolapinedesign.com (via pinterest)
Architetto.
Ti aiuto a semplificare la casa con consapevolezza, per trasformarla in un ambiente confortevole e sereno per te, e per chi ti sta vicino.
No Comments