Come semplificare il Natale, all’ultimo minuto
Eccoci arrivati agli ultimi giorni prima di Natale.
I casi sono due: ti sei organizzata in anticipo, e ora stai perfezionando gli ultimi particolari, oppure hai puntato su quest’ultimo weekend per preparare tutto, feste e regali.
In ogni caso, qui trovi 7 idee per fare spazio e semplificare le feste, all’ultimo minuto.
Scegline una sola e applicala subito: semplificati il Natale!
S.
⭐️
Come semplificare il Natale, all’ultimo minuto
Tra pochissimi giorni è Natale!
Sono giorni frenetici per tutti: regali che mancano all’appello, pranzi e cene da organizzare, biglietti d’auguri dimenticati…
Non voglio rubarti troppo tempo con lunghi post: ho pensato ad alcune idee, che messe in pratica questa settimana, ti renderanno più semplice il Natale.
Alcune ti aiuteranno a creare spazio nella tua casa, altre a organizzarti rapidamente.
Eccole:
- Immagino che avrai già decorato la casa per Natale. Riguarda le decorazioni: ti convincono? O le hai tirate fuori dallo scatolone per inerzia, e messe nel solito posto, come tutti gli anni? Prova a toglierne qualcuna, o a trovare sistemazioni nuove. Sostituisci qualche decorazione di plastica con un mazzetto o un ramo di bacche e sempreverdi.
- Crea spazio sulle superfici orizzontali. Individua una superficie orizzontale per ogni stanza: il tavolo da pranzo, il bancone della cucina, i ripiani in bagno, la scrivania nello studio… togli tutto, e rimetti il minimo indispensabile: soprammobili fuori stagione, attrezzature poco usate, documenti che non ti serviranno nelle vacanze, possono stare al chiuso, da un’altra parte. Goditi lo spazio.
- Stanno per arrivare i regali… hai spazio per accoglierli? Approfittane per dare una rapida occhiata al guardaroba, e ai ripiani della libreria: c’è qualche vestito che sai che non metterai mai? Qualche libro che non leggerai mai? Prepara una borsa e metti via le cose eliminate: dopo Natale avrai tempo per portarle a biblioteche e associazioni che le accetteranno volentieri. Non è un vero e proprio decluttering, solo una scrematura del superfluo, per fare spazio al nuovo.
- Devi ancora acquistare qualche regalo? O tutti? Tieni a mente le due regole fondamentali: compra meno, ma di qualità (siamo tutti pieni di cose, davvero basta il pensiero), e se possibile regala esperienze invece di oggetti.
- Se però devi regalare oggetti, prova a facilitarti la vita scegliendoli tutti (o quasi) in un unico negozio: una libreria, una piccola bottega artigiana, un negozio di specialità alimentari…
- Se ti sei dimenticata i biglietti di auguri, sei ancora in tempo per spedirli! Fai tutto in giornata però!
- E infine, fai un regalo prezioso a te, e a una persona che non vedi/senti da tempo: chiamala o organizzati per incontrarla. Sarà uno dei momenti preziosi di queste feste.
Hai individuato come semplificare il Natale?
Ora non mi resta che augurarti un Natale semplice e sereno!
A presto, Silvia.
⭐️
Sei ancora in tempo per regalare, regalarti o farti regalare le mie consulenze di decluttering dal vivo e via Skype, o uno dei miei workshop. Leggi tutto qui.
⭐️
Foto: luxuryhomedecors.top
Architetto.
Ti aiuto a semplificare la casa con consapevolezza, per trasformarla in un ambiente confortevole e sereno per te, e per chi ti sta vicino.
No Comments