Earth Day: parliamo di decluttering e ambiente
Oggi, 22 aprile, è l’Earth Day, Giornata Mondiale della Terra: occupiamoci allora del rapporto tra decluttering e ambiente.
I problemi ambientali stanno minacciando la nostra stessa esistenza sul pianeta: ci stiamo rendendo conto che dobbiamo cambiare qualcosa, modificare le nostre abitudini perché il pianeta riesca a sopportarci.
Anche il decluttering, l’eliminazione del superfluo, può avere un ruolo importante in questo cambiamento.
IL CONCETTO DI “SPRECO”
Uno dei motivi per cui teniamo oggetti inutili in casa è proprio la paura di sprecare: “lo tengo perché è un peccato buttarlo”. E così andiamo avanti con un fardello di cose che non usiamo e non useremo mai, per il solo motivo che “è un peccato buttarle”, “ho speso tutti quei soldi”, “una volta le usavo”…
Ti faccio una confidenza.
Se hai speso tanti soldi per una cosa che non usi mai, effettivamente hai buttato quei soldi.
E se butti una cosa che potrebbe essere utilizzata da altri in discarica, effettivamente è uno spreco.
Però… Anche tenere questi oggetti inutilizzati in casa è uno spreco!
Può capitare di accumularne così tanti (per acquisti errati, per cambio di vita, per eredità…) da ritrovarsi a pagare un affitto o un mutuo per una casa più grande di quel che ci serve, e di dover usare il nostro prezioso spazio come magazzino.
Non è spreco anche questo?
EARTH DAY: DECLUTTERING E AMBIENTE
Il ruolo del decluttering nella difesa dell’ambiente è quello di insegnarci a cambiare abitudini e stili di vita. Eliminare il superfluo ci rende consapevoli, e ci insegna a non tornare più indietro.
Compriamo più di quel che ci serve?
Accumuliamo cose che non usiamo?
Possiamo evitare di produrre tutti quei rifiuti?
Possiamo acquistare cibo, vestiti, oggetti da negozi e aziende rispettosi del consumatore, del produttore, dell’ambiente
Questi gesti quotidiani, moltiplicati per i miliardi di abitanti sulla Terra, hanno un impatto significativo per l’intero pianeta: per questo ti invito a partecipare al cambiamento. La Terra e le generazioni che verranno te ne saranno grate.
⭐️
Per approfondire: Sai cos’è il decluttering?
⭐️
Con i miei workshop di decluttering online ti aiuto a portare leggerezza e organizzazione nella tua casa. Qui trovi tutte le info.
Quasi tutti i venerdì ti parlo di decluttering e minimalismo, di case che possono ispirarti, di blog e siti interessanti, e delle mie novità relative a workshop ed eventi dal vivo e online. Per essere sempre aggiornata, iscriviti alla newsletter!
⭐️
Foto: Jeremy Bishop on Unsplash
Architetto.
Ti aiuto a semplificare la casa con consapevolezza, per trasformarla in un ambiente confortevole e sereno per te, e per chi ti sta vicino.
No Comments