3×3 idee minimal per un Natale semplice e sereno
Sappiamo tutte quanto sia complicato, ma anche scintillante, il mese di dicembre.
Per questo ho pensato di darti alcune idee minimal per preparare, e vivere con gioia, la tua casa a Natale. Non per allungare ancora la tua lista di cose da fare, ma per aiutarti a portare ordine e calore nella tua casa in poche mosse.
Le ho organizzate intorno al numero 3.
3 azioni da fare in 3 diversi ambienti di casa: togliere cose superflue, organizzare cose utili, aggiungere cose belle.
Ti auguro una buona lettura, e un felice Natale!
❤️
3X3 – Idee minimal per un Natale semplice e sereno
Può sembrare che la semplicità non vada d’accordo con questo periodo dell’anno: regali a profusione, incontri, ultimi impegni lavorativi, luci, mille cose da fare… insomma Natale.
Io invece penso che cercare di semplificare sia fondamentale per vivere al meglio queste settimane. E’ un equilibrio tra aggiungere qualcosa, e sottrarre altro.
A dicembre è importante portare luce, calore e cura nella casa. Aggiungere calma, gratitudine, gioia di stare insieme (e anche da soli). Ma anche togliere complicazioni, spese e azioni inutili.
Ho pensato ad alcune indicazioni minimal che ti aiuteranno a preparare in poche mosse, e vivere con gioia, la tua casa a Natale: le ho chiamate “3×3”… 3 azioni da fare in 3 diversi ambienti di casa: togli le cose superflue, organizza le cose utili, aggiungi le cose belle.
E infine, ci sono 3 indicazioni solo per te.
3X3 – IDEE MINIMAL PER UN NATALE SEMPLICE E SERENO
1. Nell’ingresso:
Togli: scarpe, borse, giacche inutili o fuori stagione;
Organizza: lo spazio per borse e giacche degli ospiti. Se chiedi di togliere le scarpe, prepara pantofole confortevoli;
Aggiungi: un profumo per l’ambiente che accolga te, la tua famiglia e i tuoi ospiti.
2. In soggiorno:
Togli: i soprammobili non adeguati alla stagione;
Organizza: una playlist natalizia, una discreta colonna sonora per accompagnare le tue giornate;
Aggiungi: le decorazioni natalizie. C’è un modo per arricchire il tuo soggiorno con pochi e preziosi elementi? Un bel vaso con un ramo di bacche o di eucalipto, una stella appesa, un portacandele semplice e suggestivo… elementi che si faranno apprezzare ancora di più se non saranno soffocati da paccottiglia e avranno spazio per respirare e risplendere.
3. In cucina:
Togli: gli oggetti rovinati, spaiati, inutilizzabili presenti nei tuoi armadietti (contenitori senza coperchio, posate, tazzine, bicchieri malridotti). E gli alimenti scaduti in dispensa;
Organizza: cerca qualche ricetta facile per pranzi e cene dei giorni più frenetici, qualche piatto “da festa” ma sempre semplice per gli inviti a sorpresa;
Aggiungi: quello che hai eliminato dagli armadietti, se ti serve. Se non l’avevi mai usato, non riacquistarlo e goditi un po’ più di spazio sui ripiani.
E ora, 3 indicazioni per te:
● Apri il tuo guardaroba, e individua una tua personale “uniforme per le feste”: qualcosa di carino e adeguato, replicabile con qualche variante, per semplificarti la vita nei giorni più impegnativi;
● Tieni come punti fermi, ogni giorno e durante tutte le feste, le cose che ti fanno bene: sonno, sport, cibo sano. Non iniziare l’anno nuovo sentendoti un rottame!
● Elimina i sensi di colpa: non devi fare TUTTO! Scegli gli eventi e le persone importanti per te. Ricordati la più importante: dedica 10 minuti al giorno per stare con te stessa, in pace.
Non mi resta che augurarti buon Natale, con tutto il cuore.
Silvia.
⭐️
Questo Natale puoi regalare, regalarti o farti regalare uno dei miei workshop.
Scrivimi per tutte le info.
⭐️
Foto: designtherapy.it
Architetto.
Ti aiuto a semplificare la casa con consapevolezza, per trasformarla in un ambiente confortevole e sereno per te, e per chi ti sta vicino.
No Comments