Piccola sfida di Aprile - Week 1

Piccola sfida di Aprile (4×7) – Week 1

E’ Primavera!

E’ ora di risvegliare la nostra casa e prepararla alle attività della nuova stagione: anche la casa, come il corpo, ha bisogno di alleggerirsi e rigenerarsi.

Guardati intorno: sei circondata da cose utili e che ti rallegrano? O ti sembra di essere “ingolfata” da troppe cose? Se sì, puoi partecipare a una piccola sfida, quasi una “dieta per la casa”. E’ molto semplice e veloce, e ti permetterà di sperimentare che eliminare il clutter* fa stare meglio.

COS’E’ LA SFIDA 4X7?

Partendo da oggi, dedichiamo 4 settimane ad intaccare gli accumuli che si trovano nei diversi ambienti della nostra casa. Niente sensi di colpa: tutti abbiamo accumuli da qualche parte, per cui partiamo senza indugi.

4 settimane per 4 ambienti:

  • camera da letto e guardaroba
  • soggiorno e cucina
  • camera bambini o studio
  • libreria.

7 giorni in ciascun ambiente, in cui elimineremo tutti gli oggetti che vogliamo. Possiamo anche contarli e/o fotografarli: ci darà soddisfazione sapere che quel numero di oggetti non intasa più la nostra casa e la nostra vita.

Oggi, venerdì della prima settimana, si inizia con la camera da letto e il guardaroba (è il momento di pensare al cambio di stagione!).

Venerdì prossimo, primo giorno della settimana 2, ci saranno due cose da fare:

  • iniziare a lavorare sul secondo ambiente (soggiorno e cucina),
  • verificare di avere fatto uscire di casa gli oggetti della settimana precedente, portando i vestiti al cassonetto del riciclo, i libri in biblioteca, gli oggetti da vendere al mercatino, quello che è rotto in discarica, ecc.

Due regole importanti:

1. Gli oggetti che non escono di casa definitivamente non vengono conteggiati. Di fatto, stanno ancora intasando la tua casa.

2. Quando parlo di eliminare, intendo eliminare da casa, ma buttare in discarica è l’ultima opzione: preoccupiamoci di dare sempre una seconda vita alle cose che funzionano, vendendole o regalandole.

L’impegno per trovare un posto alle nostre cose è la parte più educativa di questo lavoro: andare al mercatino delle cose usate e scoprire che quello che pensavamo valesse tanto in realtà viene valutato pochi euro, ci farà riflettere molto…e non faremo più shopping con lo stesso spirito!

Se vuoi, puoi documentare il tuo lavoro con foto ed elenchi, o commentare sotto il post di Facebook.

Io inizio…e vi aspetto!

S.

*Clutter: ingombro, confusione, disordine. 

 

Foto : myparadissi.com via pinterest

No Comments

Rispondi