Piccola sfida di Aprile (4×7) – Week 4
Eccoci all’ultima settimana di questo piccolo detox primaverile della casa.
Abbiamo dedicato la nostra attenzione a un ambiente per settimana, con l’intenzione di alleggerire la nostra casa, e prepararla alla nuova stagione.
4 settimane per 4 ambienti:
- camera da letto e guardaroba
- soggiorno e cucina
- camera bambini o studio
- libreria.
(Se vuoi partecipare, guarda i post precedenti).
La sfida consiste nell’eliminare oggetti che non ci piacciono più o non servono più, senza limiti di numero – anche un solo oggetto inutile in meno è un miglioramento! – con la richiesta di portare davvero fuori casa gli oggetti selezionati.
Depositarli in qualche angolo, non ci permette di godere dei benefici dell’alleggerimento: la nostra mente non se ne dimenticherà fino a quando non li faremo uscire di casa.
Quindi, fai uscire le cose selezionate da casa. Portale al mercatino, regalale agli amici, offrile alle associazioni, e solo se inservibili, portale in discarica.
Non renderti schiava degli oggetti: a volte ci si deve rassegnare che quello che pensavamo avesse valore, in realtà è considerato poco o niente. Questo però non è un buon motivo per obbligarsi a custodire oggetti che non ti piacciono e non userai mai (più).
E ora passiamo alla quarta e ultima settimana: la libreria.
LA MIA FILOSOFIA SUL DECLUTTERING DEI LIBRI.
Ho già parlato in altri post del mio rapporto personale con i libri – di amore assoluto – e del fatto che a casa mia, come sa chi mi conosce di persona, i libri sono una presenza importante.
Nonostante questo, e proprio per questo, valuto periodicamente la loro presenza.
Ogni tanto li prendo in mano e mi chiedo se avrò mai voglia di rileggerli.
Se penso di no, non ho difficoltà a ricollocarli altrove, regalandoli o vendendoli.
So che non tutti la pensano così, ma ti invito a provare ad applicare questo metodo per una settimana, e ad alleggerire la tua libreria. Cosa ti possono ancora dire libri che non hai voglia di finire, o di aprire, o di rileggere? Non è ora di creare spazio per le novità?
Non limitarti a guardare i titoli dei libri sui ripiani: tirali giù, una categoria per volta (gialli, romanzi, saggi, libri di cucina, libri d’arte, ecc.), e guardali uno a uno. Sentirai “a pelle” se ha senso che quel libro resti con te.
Considera i libri che non hai mai letto: li leggerai mai? Non costringerti a leggerli solo perché li hai acquistati, il tuo tempo è prezioso! Perdonati per l’errore, e i prossimi acquisti saranno più mirati.
I libri sono meravigliosi perchè possono avere tante vite, se glielo permettiamo: quando hanno finito di esserci utili, potranno rallegrare o aiutare altre persone.
Tornando alla #sfida4x7: ricordati che è sempre il momento giusto per iniziare, e puoi unirti a noianche solo questa settimana.
Se vuoi, raccontami neicommenti cosa hai eliminato… festeggeremo insieme la tua libreria rinnovata.
Tienimi aggiornata!
Silvia.
Ph: desiretoinspire.net via pinterest
Architetto.
Ti aiuto a semplificare la casa con consapevolezza, per trasformarla in un ambiente confortevole e sereno per te, e per chi ti sta vicino.
No Comments