Il Tao e l’arte di viaggiare
IL TAO E L’ARTE DI VIAGGIARE / Zenhabits.net
di Leo Babauta – Trad. Silvia Petiti
Un buon viaggiatore non ha piani precisi,
e il suo scopo non è arrivare.
– Lao tze –
Pur non essendo il viaggiatore più esperto del mondo, ultimamente ho fatto un certo numero di viaggi, imparando un po’ di cose.
Quest’anno sono stato un mese sull’isola di Guam, e poi a Portland, New York, Las Vegas, Londra, Parigi, e in California del Sud. Sono state vacanze meravigliose, e non mi sono mai portato dietro più di un piccolo zaino.
Viaggia leggero, senza un programma predefinito, e vivrai una splendida vacanza. Viaggiare non deve essere per forza stressante. Lo puoi rendere semplice.
– COSE ESSENZIALI –
BAGAGLI PICCOLI
Io uso un piccolo zaino, e lo tengo leggero.
Per esperienza so che mi servono 1 paio di jeans, 2-3 T-shirt, 2-3 paia di boxer e di calze che si asciughino rapidamente, 1 maglione. Lavo i vestiti sotto la doccia quando serve, e li appendo ad asciugare di notte.
Mi porto il laptop per lavorare 30-45 minuti ogni mattina. Un romanzo, un piccolo notes.
Oggetti per l’igiene personale: deodorante, spazzolino, rasoio, un sapone che uso anche per rasarmi e lavare i vestiti, filo interdentale.
In questo modo, non devo fare il check-in e nemmeno aspettare il bagaglio all’arrivo, e posso fare i bagagli in 5 minuti.
NESSUN PROGRAMMA
Di solito chiedo suggerimenti alle persone del posto, e ottengo una lista di cose incredibili. Le riporto su Google Map, per localizzarle. Poi cancello tutto e lascio che la giornata mi porti dove vuole lei.
Non avere un programma prefissato vuol dire non sentire l’obbligo di dover fare tutto. E cioè che ti puoi divertire.
CAMMINA MOLTO
il miglior modo di esplorare un luogo è camminare. Cammina ovunque, senza direzioni predefinite. Perditi.
MANGIA LEGGERO
Mangia quel che vuoi, ma non troppo. Di solito preferisco abbondare con frutta e verdura insieme a piatti più nutrienti, per non appesantirmi.
TROVA UN POSTO PER RILASSARTI
Non cercare di fare troppo. Passeggia tranquillo, trova locali dove poterti riposare e bere un buon tè, un caffè, o del buon vino. Trova un parco e goditelo. Se piove, cammina sotto la pioggia. Leggi.
SII PRESENTE
Non restare costantemente incollato al tuo smartphone o al laptop. Non pensare continuamente a cosa farai dopo, o al tuo lavoro. Sii presente pienamente, e ti divertirai davvero.
SORRIDI ALLE PERSONE
Parla agli abitanti del posto. Chiedi suggerimenti. Scopri qualcosa delle loro vite.
– QUALCOSA IN PIU’ –
FAI ESERCIZIO FISICO
Io faccio un mix di pushup, squat, affondi, flessioni nella camera d’albergo o in appartamento.
NON RESTARE TROPPO POCO TEMPO
Se vuoi davvero vedere una città, resta per una settimana o anche di più. Avrei potuto vedere 10 città europee in 3 settimane, ma ho preferito dividere questo periodo tra due città (Londra e Parigi) e visitarle davvero.
SE PUOI, TROVA UN AFFITTO PER UN BREVE PERIODO
Se resti per una settimana, prova a cercare un appartamento in affitto. E’ più economico di un albergo e molto più comodo.
LEGGI UN BUON LIBRO
PORTA UNA BORRACCIA DI METALLO
Porta una borraccia metallica vuota, per superare i controlli all’aeroporto, e poi riempila alla fontana dopo il checkpoint. In questo modo non avrai mai sete.
TIENI UN DIARIO
Senza farlo diventare stressante. Non deve essere giornaliero. Scrivi qualche pensiero, le tue impressioni, quando hai del tempo libero.
VIAGGIA LOCALMENTE
Fai il turista nella tua città: cammina, scopri panorami, esplora e cerca cose nuove che non hai mai visto. E’ un modo economico di viaggiare.
La meta non è mai un luogo,
ma un modo nuovo di vedere le cose.
– Henry Miller –
Ecco il link al post originale.
Foto via pinterest
Architetto.
Ti aiuto a semplificare la casa con consapevolezza, per trasformarla in un ambiente confortevole e sereno per te, e per chi ti sta vicino.
No Comments