Il meglio che puoi fare per la tua casa
Ci sono azioni che trasformano radicalmente una casa: non parliamo di decorazione d’interni, ma di comfort e di felicità.
S.
IL “MEGLIO” CHE PUOI FARE PER LA TUA CASA / Apartmenttherapy.com
di Nancy Mitchell – Trad. Silvia Petiti
Apartment Therapy è un sito che si occupa di come rendere la casa un posto migliore da vivere, e dunque è piuttosto ardito da parte mia usare questo superlativo. Eppure, negli anni ho potuto notare che ci sono alcune cose che hanno la capacità di trasformarla radicalmente – cose che vanno oltre la decorazione d’interni, per arrivare all’essenza di ciò che rende felici nella propria casa.
1. Aggiungi oggetti d’arte che hanno un profondo significato per te.
Appendere qualcosa alle pareti di un ambiente significa che lo abiti davvero. E’ l’arte che dà anima ad una casa, una particolare ed indefinibile qualità che la rende differente da altri luoghi. Non ho dato una precisa definizione di questa “arte”: essa è qualunque cosa ti colpisca in modo particolare, che sia un quadro trovato al mercatino dell’usato e che ha catturato la tua attenzione, un disegno di tua nonna, o un ingrandimento fotografico della tua ultima vacanza.
2. Spendi senza rimorsi per quel “pezzo speciale” che hai sempre sognato.
Se hai ancora quel vecchio futon, o quel vecchio divano di seconda mano dai colori bizzarri, sostituirlo con un nuovo (o antico!) arredo che ti piace davvero può trasformare l’aspetto della stanza. Non sentirti obbligato a modificare l’intero ambiente, o aggiungere altri oggetti costosi. Con un unico pezzo, bello e di buona qualità, un divano o un tappeto ad esempio, tutto il resto intorno funzionerà.
3. Fai una pulizia profonda.
Una casa che è davvero pulita non sembra solo più pulita, ma molto di più. Si prova un senso di leggerezza dovuto all’avere eliminato lo sporco profondo. Se non sei il tipo che dedica volentieri un weekend alla pulizia della casa, valuta un aiuto professionale. Odio l’idea di pagare qualcuno per pulire la mia casa, quando potrei farlo io stesso. Il fatto è che non lo faccio. Prima di traslocare, ho pagato una ditta per una pulizia speciale della mia vecchia casa. Una signora gentile e professionale ha pulito tutto l’appartamento, dal soffitto al pavimento, in circa tre ore. Non ho mai visto la mia casa così pulita – e ho rimpianto di non averlo mai fatto regolarmente (magari un paio di volte l’anno) per tutto il tempo in cui ho vissuto lì.
4. Condividi la casa con un amico peloso.
Scrivendo un omaggio a Chloe, la mia amata gatta scomparsa, ho capito che una delle cose che mi manca di più è quanto rendeva calda e gioiosa la mia casa. Non tutti amano gli animali domestici, ma se provate simpatia per loro, direi che anche se danno un po’ più di lavoro, ne vale assolutamente la pena.
5. Riempila di persone a cui vuoi bene.
È meraviglioso avere una bella casa, ma ho sempre notato che la cosa che me la faceva amare di più era condividerla con altre persone. Ospitare qualcuno – per una grande festa, o una cena con un amico solo – crea memorie che illumineranno il tuo spazio per lungo tempo.
Leggi qui il post originale
Foto: entermyattic.com
Architetto.
Ti aiuto a semplificare la casa con consapevolezza, per trasformarla in un ambiente confortevole e sereno per te, e per chi ti sta vicino.
No Comments