Un po’ di pratica ogni giorno : come creare solide abitudini
Il modo in cui passiamo le nostre giornate è, naturalmente, il modo in cui passiamo la nostra vita.
– Annie Dillard –
Siamo a fine anno: tempo di riflessioni sui mesi passati, e di buoni propositi per i 12 mesi futuri.
L’elenco di buone abitudini che introdurremo nel 2019 è pronto. Sono anni che lo facciamo, e sappiamo bene che è molto difficile che i nostri propositi superino le prime settimane dell’anno…
Se siamo seriamente intenzionate a modificare qualcosa nella nostra vita, il metodo migliore per creare solide abitudini è quello che “piccoli passi”: proviamo?
Un po’ di pratica ogni giorno / Bemorewithless.com
di Courtney Carver – Trad. Silvia Petiti
Hai mai iniziato qualcosa con grande entusiasmo ed interesse, per poi stancarti e perdere motivazione, rinunciando poche settimane dopo?
A me è capitato cercando di imparare qualcosa di nuovo, ad esempio modificando la dieta o il programma di esercizio fisico.
Pur non riuscendo in tutto, negli ultimi anni ho cambiato parecchie cose e il risultato è una serie di abitudini giornaliere molto positive.
Medito e uso il filo interdentale tutti i giorni. Scrivo e faccio una passeggiata quasi tutti i giorni. Dormo 7-8 ore ogni notte, e sono diventata vegetariana.
Tutte queste abitudini sono entrate a far parte della mia routine, una per volta, e un po’ per volta.
3 passi per creare solide abitudini
Prendo come esempio la meditazione, ma potremmo considerare qualunque altra attività.
1. Identifica i vantaggi
Questo passo è fondamentale in relazione a tutto quello che vuoi fare nella vita.
Quando sai perché vuoi fare una cosa, essa assume maggiore significato, e nei momenti difficili puoi confrontare la tua voglia di rinunciare con i vantaggi che puoi ottenere da essa.
Cosa ti porterà questa nuova abitudine?
Quando ho iniziato a meditare, puntavo ad avere una mente più calma e maggiore chiarezza nella vita di tutti i giorni. Approfondendo la pratica, ho sperimentato altri benefici.
2. Vai piano (un po’ ogni giorno)
Invece di partire alla grande con una meditazione di un’ora al giorno, prova per 2 minuti. Siediti tranquillo per 2 minuti, ogni mattina, per 7 giorni di fila. Poi aggiungi 1 minuto ogni settimana. Se tendi ad essere competitivo, gareggia con te stesso a sviluppare la pratica il più lentamente possibile. Non devi duplicare o triplicare il tempo per fare bene.
All’inizio, più della tecnica è importante creare l’abitudine. Stai creando le condizioni ambientali per la pratica, un minuto per volta.
Io medito 15-30 minuti al giorno, ma sono partita da 2 minuti e ho impiegato mesi per arrivare a 15. Questo approccio lento e intenzionale si è rivelato molto potente nel dare forma alla mia abitudine.
3. Ripeti (un po’ ogni giorno)
Stabilita l’abitudine, bisogna mantenerla praticando un po’ ogni giorno.
Se non hai tempo, o stai perdendo interesse, ricorda i benefici e pratica per 2 minuti. Anche se sei arrivato a 15 minuti o a 2 ore, bastano 2 minuti per tenerla viva. Tieni a mente che sei in una fase di costruzione e crescita, e nota i benefici che stai ottenendo.
Sii paziente con il processo e gentile con te stesso.
Se perdi un giorno, riprendi il giorno dopo.
Io medito un po’ ogni giorno, e leggo, scrivo, passeggio, uso il filo interdentale un po’ tutti i giorni.
Qui di seguito troverai qualche suggerimento, ma ricordati di applicare il metodo dell’“un po’ ogni giorno” a qualunque cosa tu voglia introdurre nella tua vita.
Metti in ordine un po’ ogni giorno
Mangia verdure un po’ ogni giorno
Scrivi poesie un po’ ogni giorno
Impara una nuova lingua un po’ ogni giorno…
In un mondo in cui la regola è la gratificazione immediata e si annunciano cure miracolose di 10 o 21 giorni per qualunque cosa, questa strategia può apparire lenta e noiosa.
Eppure ti offre qualcosa di diverso da quegli annunci.
Praticando un po’ tutti i giorni, riuscirai a creare abitudini che durano una vita.
Cosa scegli di praticare oggi?
Puoi leggere il post originale qui.
Nel blog ci sono molti contributi di Courtney Carver: ad esempio questo.
Se vuoi semplificare la tua casa un passo alla volta, guarda i miei workshop: ogni mese lavoriamo su un tema diverso!
Foto: bemorewithless.com
Architetto.
Ti aiuto a semplificare la casa con consapevolezza, per trasformarla in un ambiente confortevole e sereno per te, e per chi ti sta vicino.
No Comments