12 motivi per cui meno giochi faranno bene ai tuoi figli
Le camerette tendono a riempirsi di giochi di tutti i tipi, anche se noi genitori sappiamo che i nostri figli si dedicano a pochi di essi, i loro preferiti.
Joshua Becker di becomingminimalist.com ci fa a riflettere sulla gestione dei giochi… e sul nostro modo di vivere.
Buona lettura!
S.
PERCHE’ MENO GIOCHI FARANNO BENE AI TUOI FIGLI / Becomingminimalist.com
di Joshua Becker – Trad. Silvia Petiti
I giocattoli non sono semplicemente cose per giocare: sono i mattoni che servono a costruire il futuro dei nostri bambini. Forniscono loro insegnamenti riguardo al mondo e a se stessi. Inviano messaggi e comunicano valori. E’ per questo che i genitori saggi riflettono attentamente su quali basi vengono gettate attraverso i giochi dati ai loro bambini.
I genitori saggi riflettono anche sulla quantità di giochi da dare ai propri figli. Sebbene al giorno d’oggi le camerette siano piene di giocattoli fino al soffitto, imparano a limitarne il numero.
Capiscono che meno giochi portano benefici a lungo termine ai bambini, dato che:
1. IMPARANO AD ESSERE PIU’ CREATIVI.
Troppi giocattoli impediscono ai bambini di sviluppare pienamente il dono dell’immaginazione. Un esperimento che si è svolto in una classe d’asilo tedesca ha comportato l’eliminazione di tutti i giochi dall’aula, per un periodo di 3 mesi. Dopo la noia iniziale, i bimbi hanno iniziato a usare l’immaginazione e quello che hanno trovato intorno a sé, per inventare nuovi giochi.
2. SVILUPPANO UNA MAGGIORE CAPACITA’ DI ATTENZIONE.
Quando vengono introdotti troppi giocattoli nella vita di un bambino, la sua capacità di concentrazione inizia a soffrirne. Difficilmente imparerà ad apprezzare un gioco, se è attorniato da infinite alternative ad esso, poste una accanto all’altra sullo scaffale.
3. MIGLIORANO LE CAPACITA’ SOCIALI.
I bimbi con meno giochi imparano a sviluppare relazioni interpersonali con altri bambini e con gli adulti. Imparano il reciproco scambio di una buona conversazione. Alcuni studi attribuiscono grande importanza a queste amicizie infantili per quanto riguarda l’andamento degli studi e lo sviluppo di relazioni sociali negli anni successivi.
4. IMPARANO AD AVERE CURA DEGLI OGGETTI.
Quando i bambini hanno tanti giocattoli, inevitabilmente non ne hanno cura. Non ne possono capire il valore, se hanno sempre la possibilità di rimpiazzarli. Se tuo figlio è abituato a distruggere i suoi giocattoli, fagliene sparire un po’: imparerà in fretta.
5. SVILUPPANO LA PASSIONE PER LA LETTURA, LA SCRITTURA E L’ARTE.
Meno giochi permettono ai bimbi di apprezzare i libri, la musica, i colori, la pittura. E l’amore per l’arte li aiuterà ad apprezzare la bellezza, le emozioni, e a comunicare meglio.
6. DIVENTANO PIU’ INTRAPRENDENTI.
Attraverso l’istruzione, non si danno soltanto risposte agli studenti, ma anche gli strumenti per trovarle da soli. Lo stesso principio si può applicare al divertimento e al gioco: meno giochi richiedono ai bambini di sviluppare il proprio spirito di iniziativa per risolvere problemi con quello che trovano, e l’intraprendenza è un dono dal potenziale illimitato.
7. SONO MENO LITIGIOSI.
Spesso, i genitori pensano che fornire più giocattoli ai figli porterà a meno litigi, perché ci sono più opzioni disponibili. In realtà, di solito è vero il contrario: i fratelli litigano per i giocattoli. E ogni volta che introduciamo un nuovo giocattolo nella loro relazione, diamo loro una ragione per ridefinire il loro “territorio”. I fratelli che dispongono di meno giochi sono costretti a condividere, collaborare e lavorare insieme.
8. IMPARANO AD ESSERE PERSEVERANTI.
I bambini che hanno troppi giocattoli tendono ad arrendersi più facilmente: di fronte ad un giocattolo di cui non comprendono il funzionamento, preferiscono scartarlo per usarne uno più semplice. I bimbi con meno giochi imparano la perseveranza, la pazienza, e la determinazione.
9. DIVENTANO MENO EGOISTI.
I bambini che ottengono tutto quello che vogliono, credono di poter avere tutto quel che vogliono. Questa tendenza porta rapidamente ad uno stile di vita poco salutare e sgradevole.
10. SPERIMENTANO MAGGIORMENTE LA NATURA.
I bimbi che non hanno una casa piena di giocattoli, preferiscono giocare all’aperto, e sviluppano un grande amore per la natura. E’ anche più facile che pratichino esercizio fisico, con risultati positivi in termini di salute e buonumore.
11. IMPARANO A PROVARE GIOIA AL DI FUORI DI UN NEGOZIO DI GIOCATTOLI.
Non si troverà mai la gioia e l’appagamento nelle corsie di un negozio di giocattoli. I bimbi cresciuti con l’idea che i loro desideri possano essere comperati con il denaro, hanno appreso la stessa bugia che hanno imparato i loro genitori. Invece, i bambini hanno bisogno di incoraggiamento per imparare a trovare la gioia nelle cose davvero durature.
12. ABITANO IN CASE PIU’ PULITE E ORDINATE.
Se hai dei bambini, sai che il caos provocato dai giocattoli può invadere una casa intera. Meno giocattoli portano a vivere in una casa meno disordinata, più pulita e più sana.
Non sono contrario ai giocattoli. Sono soltanto a favore dei bambini. Fai un favore a tuo figlio oggi, impara a limitare il numero dei suoi giochi (ma non dirgli che te l’ho suggerito io).
⭐️
Puoi leggere il post originale qui.
Se vuoi alleggerire e riorganizzare la tua casa, ti posso aiutare con le mie consulenze dal vivo e via Skype e i workshop di decluttering via Facebook.
Il primo e il terzo lunedì del mese, ti parlo di decluttering e minimalismo, di case che possono ispirarti, di blog e siti interessanti, e delle mie novità relative a workshop ed eventi. Per essere sempre aggiornata, iscriviti alla newsletter!
⭐️
Foto: tatakidsdesign.com
Architetto.
Ti aiuto a semplificare la casa con consapevolezza, per trasformarla in un ambiente confortevole e sereno per te, e per chi ti sta vicino.
No Comments