5 idee per avere sempre il bancone libero

5 idee per avere sempre il bancone libero

Avere i ripiani liberi in casa, permette di usarli per quel che servono davvero: e questo, in modo a volte poco percettibile, migliora la nostra vita.

Pensa al bancone della cucina: “Quando ci sono oggetti dappertutto, ti trovi a doverli spostare ogni volta che devi pulire il ripiano; inoltre rinunci ad uno spazio prezioso per la preparazione dei cibi. E quegli stessi oggetti, quasi impercettibilmente, distolgono la tua attenzione dai compiti che devi svolgere. Eliminando il clutter dalla cucina, ti verrà voglia di usare di più questo ambiente per la sua funzione, cioè preparare i pasti e mangiare a casa”.

 

5 IDEE PER AVERE IL BANCONE DELLA CUCINA LIBERO TUTTO L’ANNO / Apartmenttherapy.com

di Dabney Frake – Trad. Silvia Petiti

 

Lo spazio sul bancone è davvero prezioso per il buon funzionamento della cucina, e il disordine è il suo nemico. Quando ci sono oggetti dappertutto, ti trovi a doverli spostare ogni volta che devi pulire il ripiano; inoltre rinunci ad uno spazio prezioso per la preparazione dei cibi. E quegli stessi oggetti, quasi impercettibilmente, distolgono la tua attenzione dai compiti che devi svolgere. Eliminando il “clutter” dalla cucina, ti verrà voglia di usare di più questo ambiente per la sua funzione, cioè preparare i pasti e mangiare a casa.

 

1. RIORDINA MENTRE CUCINI. 

Invece di fare tutto alla fine, metti a posto gli ingredienti e le provviste usate mentre cucini. E’ probabile che tu abbia più energia per pulire in questo momento, piuttosto che dopo esserti seduta a mangiare, avere aiutato qualcuno a finire i compiti e messo a posto quella montagna di bollette impilate sulla scrivania.

 

2. CONTROLLA LA TUA LANDING STRIP (”pista di atterraggio” – N.d.T.).

Se il tuo bancone è sempre coperto da posta, chiavi e borse, o altri oggetti che non appartengono alla cucina, forse il motivo è che non hai uno spazio adeguato per posarli quando rientri. In questo caso sarà necessario organizzare una landing strip efficiente nella zona d’ingresso.

 

3. SCEGLI SOLUZIONI SALVA-SPAZIO

Quando sarà il momento di rinnovare la cucina, prendi in considerazione elementi che ti aiutino a tenere liberi i ripiani. Rubinetti a parete, microonde incassati, elettrodomestici integrati aiutano a liberare spazio. Anche senza aspettare quel momento, puoi iniziare da soluzioni semplici: ad esempio un piccolo scaffale a muro può aiutarti a liberare gli spazi orizzontali.

 

4. FAI UN BLITZ SERALE.

Clutter attrae clutter. Una buona abitudine anti-clutter è quella di rassettare il soggiorno prima di andare a dormire: aggiungi un paio di minuti dedicati ai ripiani della tua cucina.

 

5. NASCONDI LE COSE CHE USI POCO.

Prova a cercare un posto per gli apparecchi che non usi frequentemente, in modo da toglierli dal bancone. Probabilmente usi la macchina del caffè tutti i giorni, ma forse il frullatore per bevande ghiacciate che usi una volta all’anno può essere riposto altrove. E forse l’apparecchio per fare i pancakes acquistato dopo averlo “visto in TV” può andare anche più lontano: al mercatino dell’usato…

 

Qui trovi il post originale.

Foto: alvhemmakleri.se

No Comments

Rispondi