5 strategie per piccoli spazi che funzionano sempre
A volte eliminare il superfluo non è sufficiente per vivere bene nella propria casa: se gli ambienti sono piccoli, bisogna imparare a sfruttare lo spazio disponibile.
Ecco alcuni suggerimenti validi per case di dimensioni ridotte, che possono regalare leggerezza anche a quelle più ampie…
S.
5 STRATEGIE PER PICCOLI SPAZI CHE FUNZIONANO SEMPRE / Apartmenttherapy.com
di Jennifer Hunter – Trad. Silvia Petiti
Le strategie per sfruttare lo spazio nei piccoli ambienti sono molto più di semplici trucchi per sopravvivere in locali angusti: sono idee intelligenti che possono essere applicate a qualunque tipo di spazio.
Eccone alcune.
Riduci il disordine.
Puoi alzare gli occhi al cielo quanto vuoi, ma il disordine può davvero crearti grossi problemi.
Questo vale senz’altro per i piccoli ambienti, dove ogni centimetro di spazio ha la sua importanza, ma nessuno, in qualunque tipo di casa, dovrebbe tenere troppe cose di cui non ha bisogno.
Non è solo un problema di spazio fisico, il clutter ci invia anche un messaggio subliminale. Avere tutto il giorno sott’occhio pile di oggetti e superfici ricoperte dal caos, crea stress.
Trovare un posto per ogni cosa (e usarlo), ti farà risparmiare tonnellate di energie fisiche e mentali.
Scegli piccoli elementi d’arredo multipli, invece di un singolo pezzo ingombrante.
Un’ottima idea, ad esempio, per chi non ha spazio per un normale tavolino da caffè in sala, ma funziona anche in altre situazioni. Scegliere due tavoli più piccoli invece di un unico ripiano garantisce una buona disponibilità di superficie, ma anche la possibilità di spostarli per avere tutto lo spazio libero.
Riutilizza quello che hai già.
Anche se hai una casa spaziosa, non è indispensabile cercare nei negozi l’oggetto che ti manca per completare il tuo arredo. Trovare una nuova funzione a qualcosa che hai già è un buon modo per recuperare spazio, e può donare fascino alla tua casa.
E’ interessante vedere oggetti inusuali utilizzati per funzioni abituali, ed è ancora meglio se riesci a riciclarli da un altro spazio di casa.
Inserisci arredi esteticamente “leggeri”.
Gli elementi d’arredo visivamente “leggeri” aiutano a rendere meno affollato un ambiente pieno di oggetti, ma donano equilibrio anche dove non ci sono problemi di spazio.
Un esempio sono le sedie metalliche, dal profilo semplice e arioso, accostate ad un tavolo da pranzo in legno massiccio.
Impara ad utilizzare i ganci.
Se vuoi tutto sotto mano e ad altezza dello sguardo, i ganci saranno i tuoi migliori amici.
Un altro vantaggio è che per i bambini (e per gli adulti disordinati), sarà sempre più facile appendere qualcosa ad un gancio facilmente accessibile, piuttosto che trovare e usare un attaccapanni…
Qui puoi leggere il post originale.
Hai bisogno di alleggerire e riorganizzare la casa? Ti aiuto con workshop e consulenze di decluttering, dal vivo e via Skype.
Foto via pinterest
Architetto.
Ti aiuto a semplificare la casa con consapevolezza, per trasformarla in un ambiente confortevole e sereno per te, e per chi ti sta vicino.
No Comments