Aggiornare non è indispensabile
“Gli inserzionisti spendono milioni di dollari per generare in noi un’idea di necessità e farci desiderare i loro prodotti, ma possiamo rifiutarci di giocare a questo gioco.
Possiamo eliminare il frastuono.
Possiamo focalizzarci su ciò che abbiamo, piuttosto che su quello che non abbiamo.
Abbiamo già tutto quello che ci serve“.
Grazie, The Minimalists!
AGGIORNARE NON E’ INDISPENSABILE / Theminimalists.com
di Joshua Fields Millburn & Ryan Nicodemus – Trad. Silvia Petiti
La più nuova, recente, migliore versione del Prodotto X è disponibile da oggi! Costa solo X dollari e fa un sacco di cose splendide che non avresti mai immaginato potesse fare! Se corri a comprarlo, il prodotto X cambierà la tua vita!
Sappiamo che non abbiamo bisogno del Prodotto X per vivere bene (anche se ci piacerebbe averlo). Che non abbiamo bisogno di acquistare il nuovo iPhone se il nostro vecchio cellulare funziona ancora. E che non abbiamo bisogno dell’ultima versione di quel software, iPad, televisore, pc portatile, o di qualunque altro gadget, per essere felici.
Gli inserzionisti spendono milioni di dollari per generare in noi un’idea di necessità e farci desiderare i loro prodotti, ma possiamo rifiutarci di giocare questo gioco. Possiamo eliminare il frastuono. Possiamo focalizzarci su ciò che abbiamo, piuttosto che su quello che non abbiamo. Abbiamo già tutto quello che ci serve.
Certo, a volte le cose si rompono o con il passare del tempo si rovinano. In questi casi, abbiamo almeno tre possibilità:
FARNE A MENO.
Questa opzione è una specie di tabù per la nostra cultura. A molti sembra un concetto troppo radicale: perché dovrei farne a meno se possono comprarne uno nuovo? Spesso però questa è l’opzione migliore. Farne a meno ci costringe a ragionare sulle nostre cose, e a capire se ne abbiamo davvero bisogno. E a volte scopriamo che viviamo meglio senza quell’oggetto.
RIPARARLO.
A volte non possiamo fare a meno di qualcosa. Ma prima di correre ad acquistare il Prodotto X, possiamo provare a ripararlO. Non compreresti un’auto nuova solo perché i freni devono essere sostituiti, vero?
Lo stesso vale per molti oggetti di casa.
SOSTITUIRLO.
Come ultima possibilità, possiamo sostituire l’oggetto. E possiamo farlo in modo consapevole. Ad esempio scegliendo un oggetto usato, o acquistandolo presso imprese locali e artigianali. Scopriremo che anche senza effettuare necessariamente un “upgrade”, avremo tutto quel che è necessario per vivere una vita appagante.
⭐️
Se vuoi leggere il post originale, lo trovi qui.
⭐️
Vuoi alleggerire e riorganizzare la casa, ma non sai da che parte iniziare? Ti aiuto con i miei workshop e le consulenze di decluttering via Skype e dal vivo.
⭐️
Foto: filomenasmarket.tumblr.com
Architetto.
Ti aiuto a semplificare la casa con consapevolezza, per trasformarla in un ambiente confortevole e sereno per te, e per chi ti sta vicino.
No Comments