La tua casa è disordinata?
“La mia casa è disordinata, come posso fare? Non so da dove cominciare!”
… Mettiamo il caso che la tua casa sia disordinata.
I motivi possono essere due:
1. Ci sono troppe cose, e non sai più dove metterle;
2. La quantità di oggetti non è esagerata, ma solo mal gestita: vestiti ammassati sulle sedie, pile di documenti nello studio, cibo scaduto in dispensa…
Pensaci: è ora di fare un bel decluttering, o può essere sufficiente correggere qualche abitudine?
Nel post di apartmenttherapy.com trovi 5 cause molto comuni di disordine in casa, e tanti suggerimenti pratici per risolvere il problema.
Buona lettura!
S.
PERCHE’ LA TUA CASA E’ DISORDINATA? / Apartmenttherapy.com
di Adrienne Breaux – Trad. Silvia Petiti
La tua casa è disordinata? Ti sembra di lavorare continuamente per tenerla pulita e in ordine? Ci sono cause di disordine molto comuni: eccone cinque, e qualche suggerimento per risolvere il problema.
1. ACCUMULI TROPPA CARTA
Posta, libri, depliant, riviste… hai fogli di carta di qualunque genere sparsi su ogni ripiano di casa? Anche se tecnicamente la carta non ricade nella categoria “rifiuti”, la sua presenza non voluta e invadente può far percepire la casa come caotica.
COSA FARE:
Previeni l’ingresso di carta inutile posizionando un cestino nei pressi della porta d’ingresso, per sbarazzarti immediatamente della posta-spazzatura. Dedica i pochi minuti che servono a sistemare subito i documenti importanti dove devono stare. Rinuncia agli abbonamenti di riviste che non hai tempo di leggere (o scegli l’abbonamento digitale). Dai una ripassata agli scaffali della libreria e dona i libri che non leggerai più, per fare posto a quelli che arriveranno.
2. NON RIPONI LE COSE A POSTO DOPO AVERLE USATE.
Continui a tirare fuori cose, e a lasciarle lì dopo averle usate?
COSA FARE:
Abituati a questa regola: ogni volta che lasci una stanza, prendi un oggetto che si trova fuori posto e riportalo dove deve stare. E dai un posto a tutti i tuoi oggetti.
3. DEVI RISOLVERE UNA VOLTA PER TUTTE IL PROBLEMA DEI VESTITI USATI O DA LAVARE.
I vestiti possono essere la cosa che crea maggiore disordine in casa. Forse li lasci ovunque quando te li togli. O non hai un posto per quelli usati e che puoi ancora indossare.
COSA FARE:
Puoi rivedere il tuo guardaroba per eliminare i vestiti che non usi mai, riducendone la quantità e creando spazio per gli indumenti che usi davvero. Puoi stabilire che quando tiri fuori un abito pulito, devi rimetterne in ordine un altro che era fuori posto. Controlla di mettere i vestiti usati nella cesta della biancheria da lavare ogni sera.
4. PENSI DI AVERE PULITO DA POCO… MA NON E’ VERO.
Non fidarti della memoria. Ti potrebbe sembrare di avere pulito qualcosa “una settimana fa”, ma considerando come volano i nostri giorni pieni di impegni, la situazione reale potrebbe essere “quasi un mese fa”.
COSA FARE:
Stabilisci un calendario delle pulizie da seguire, per tenere traccia degli impegni che hanno bisogno di essere svolti con regolarità. E per non credere di averli fatti più spesso di quel che è vero.
5. STAI COMBATTENDO IL DISORDINE CREATO DAI TUOI BAMBINI, ANIMALI DOMESTICI, COMPAGNI DI APPARTAMENTO.
Stai facendo del tuo meglio, ma i tuoi coinquilini, i tuoi animali domestici, i tuoi bambini, contribuiscono a creare caos?
COSA FARE:
Organizza una chiacchierata con gli umani, spiega loro le tue difficoltà, stabilite insieme qualche regola di base che tutti dovrete rispettare, e verifica che ognuno faccia la sua parte. Dedica un po’ di tempo e di attenzione a individuare strumenti che aiutino a tenere sotto controllo i pasticci dei tuoi animali (posizionamento più furbo delle ciotole e delle riserve di cibo, cucce e lettiere più facili da pulire).
⭐️⭐️
Qui trovi il post originale.
Ti piacciono i post di Apartmenttherapy.com? Leggi anche I 5 segreti per un design semplice e minimalista.
⭐️
Se vuoi alleggerire e riorganizzare la casa, ma non sai da che parte iniziare, ti aiuto con i miei workshop e le consulenze di decluttering via Skype.
⭐️
Foto: @swantjeundfrieda
Architetto.
Ti aiuto a semplificare la casa con consapevolezza, per trasformarla in un ambiente confortevole e sereno per te, e per chi ti sta vicino.
No Comments