Cose che appesantiscono la tua casa
Ma quanto è reale questo elenco di Apartmenttherapy.com?
Arredi e oggetti che sono una zavorra per te e la tua casa… Alzi la mano chi non ha almeno una di queste 5 tipologie di cose in casa!
S.
5 COSE CHE APPESANTISCONO LA TUA CASA / Apartmenttherapy.com
di Nancy Mitchell – Trad. Silvia Petiti
Se l’aspetto della tua casa non è quello che vorresti, una delle cause potrebbe essere in questo elenco. Ragionarci sopra può permetterti di ottenere la libertà che ti serve per migliorare la casa in modo significativo.
1. COSE ADATTE AL TUO STILE DI UN TEMPO (E ORA NON PIÙ).
Forse in passato hai vissuto la fase dello “shabby chic”, o dello stile “China”, o di qualcos’altro, e hai comprato un sacco di cose belle. Oggi non le senti più adeguate al tuo stile, ma non riesci ad eliminarle perché ti ricordi di averle amate in passato…
Non preoccuparti, è giusto sbarazzarsene. A volte i gusti cambiano. Non sei la stessa persona di un tempo. Lascia che la tua casa, e la tua vita, siano quello che vogliono essere adesso, e fai in modo che le tue vecchie cose siano apprezzate da qualcun altro.
2. COSE CHE USI COME “TAPPABUCHI”.
Tendiamo ad avere più arredi di quel che serve. Non so spiegarlo – forse a causa del nostro consumismo – ma ci sentiamo in dovere di riempire tutto lo spazio disponibile. Di fronte ad una parete vuota, sentiamo il bisogno di piazzare qualche mobile, anche se è qualcosa che non usiamo e magari non ci piace nemmeno. Se hai qualche pezzo d’arredo che non ti convince, e che hai tenuto perché sembrava adatto a quell’angolo particolare, valuta la possibilità di eliminarlo.
La tua casa non deve essere stracolma per essere piacevole.
3. COSE INGOMBRANTI CHE NON SAI DOVE METTERE
Quello splendido armadio che hai acquistato al mercatino dell’usato gira per casa da un po’ di tempo, dato che non sta nell’angolino dove avevi pensato di metterlo…
A volte le cose che ti piacciono risultano fuori scala per la tua casa, o per il tuo stile di vita, ed è meglio ammetterlo semplicemente e passare oltre.
4. COSE CHE TI PIACCIONO, MA CHE NON SONO ADEGUATE AL TUO STILE DI VITA.
Potresti avere un divano bello ma scomodo, un bel servizio di piatti che non hai mai occasione di usare, o un tappeto che ti piace molto ma che cerchi di non pestare perché si macchia facilmente. Vale la pena di riflettere su come gli oggetti caratterizzano il modo in cui vivi la casa, e non solo il suo aspetto.
La tua casa ha il compito di farti sentire a tuo agio, e le cose che ti piacciono ma non usi mai possono ostacolare il tuo modo di vivere.
5. PROGETTI CHE NON FINIRAI MAI.
Questa è dura, e parecchio. Soprattutto se sei come me: ti piace fare progetti, comprare quello che serve per realizzarli, ma fai fatica a seguirli fino alla fine. Ad un certo punto, magari dopo anni, devi ammettere che non tinteggerai quel mobiletto, e non riparerai quella sedia.
Trova una nuova casa per quelle cose, ed elimina il disordine e il relativo senso di colpa dalla tua vita.
Ecco il post originale.
Ti piacciono gli elenchi di Apartmenttherapy.com? Qui ne trovi un altro: 5 cose a casa delle persone felici.
Sai che ti posso aiutare ad alleggerire e riorganizzare la casa? Clicca per info sul mio servizio di consulenze via Skype.
Foto via pinterest
Architetto.
Ti aiuto a semplificare la casa con consapevolezza, per trasformarla in un ambiente confortevole e sereno per te, e per chi ti sta vicino.
No Comments