Dan-sha-ri: impara a vivere come una farfalla
Gli oggetti sono fatti per essere utilizzati.
Occorre avere consapevolezza della quantità e della qualità degli oggetti. Bisogna praticare il DAN: rifiutarsi di possedere cose di troppo (…)
Gli oggetti devono andare nei luoghi dove sono indispensabili, adesso. Altrimenti detto SHA, buttare.
Nonostante siano oggetti di cui un tempo vi siete serviti, se non vi sono più indispensabili adesso, non dovete tenerli senza motivo (…)
Che gioia quando gli oggetti raggiungono i posti dove devono stare!
Ossia RI, il distacco.
Potete imparare a conoscere il vostro io profondo interrogandovi sugli oggetti e sui legami che vi uniscono a loro.
Hideko Yamashita, Riordina la tua vita, Fabbri, 2017
In Italia è arrivato nel 2017, ma in Giappone è stato pubblicato nel 2007.
Questo libro dunque anticipa il metodo Kondo, e vede il riordino come “meditazione in movimento”: migliora la vita di tutti i giorni, e nello stesso tempo ci accompagna in una ricerca più profonda.
Hideko Yamashita presenta il metodo Dan – Sha – Ri applicato al riordino della casa, e ad altri aspetti dell’esistenza, proponendo una riflessione sul nostro rapporto con quello che ci circonda, per arrivare a capire meglio noi stessi.
Un esempio su cui riflettere può essere l’abitudine di conservare un oggetto solo perché ci è stato regalato, o quella di evitare di usarlo perché troppo bello: non vuol dire forse autosvalutarsi?
Ho ritrovato un accenno al metodo leggendo un libro di Gabriele Romagnoli. Ecco come lo definisce:
“In Giappone hanno creato una sorta di “arte del meno”. Si chiama Dan – Sha – Ri e recita: impara a vivere come una farfalla.”
Gabriele Romagnoli, Solo bagaglio a mano, Feltrinelli, 2015
Impara a vivere come una farfalla… non è una definizione bellissima?
⭐️
Lo sai che ti posso aiutare ad alleggerire e riorganizzare la casa? Qui trovi i miei workshop e le consulenze dal vivo e via Skype.
Il primo e il terzo lunedì del mese, ti parlo di decluttering e minimalismo, di case che possono ispirarti, di blog e siti interessanti, e delle mie novità relative a workshop ed eventi. Per essere sempre aggiornata, iscriviti alla newsletter!
⭐️
Foto: 79ideas.org via pinterest
Architetto.
Ti aiuto a semplificare la casa con consapevolezza, per trasformarla in un ambiente confortevole e sereno per te, e per chi ti sta vicino.
Pingback:Cosa vuol dire danshari? Il minimalismo giapponese - Silvia Petiti
4 Marzo 2021 at 12:44