Un weekend a Roma: pietre dorate, cieli azzurri,scrosci di pioggia, e tanti P.O.

Un weekend a Roma: pietre dorate, cieli azzurri, scrosci di pioggia, e tanti P.O.

Non avere nulla nella tua casa di cui tu non conosca l’utilità, o non riconosca la bellezza.
– William Morris –

 

Eccomi di ritorno da una mini vacanza a Roma, tentativo (riuscito) di tenere insieme un weekend con la mia famiglia, un viaggio culturale, e un incontro professionale.

 

Sabato 8 ottobre infatti si è tenuto il Terzo Evento Nazionale APOI, Associazione Professional Organizers Italia (per info: www.apoi.it). Una giornata intera dedicata all’Organizzazione: al mattino la riunione degli associati, al pomeriggio una serie di attività aperte al pubblico, riunite sotto il titolo Impara ad organizzarti… divertendoti!.

 

Una giornata intensa, in cui ho:

 

a. Conosciuto di persona una quarantina di P.O., ovvero Professional Organizers, dopo mesi di frequentazioni sul web, su Facebook, su Skype.
Vi chiederete: cosa fanno queste persone?
Risposta: si dedicano a studiare e diffondere strumenti e metodi utili ad organizzare tutti gli aspetti della nostra vita: casa, lavoro, famiglia, benessere personale.

 

b. Osservato centinaia di persone che hanno pensato bene di trascorrere un soleggiato sabato pomeriggio nei nostri Corner: Spaceclearing/Stile di vita/Lavoro e ufficio/Casa organizzata/Bambini e famiglia. Noi tutte/i ci siamo alternate/i a presentare idee, spunti, giochi, momenti di riflessione in modo da dare la possibilità a tutti di seguire tutto. Naturalmente io ero al Corner Spaceclearing, insieme a Silva, Enrica, Giulia, Greta, Sara (ciao ragazze!!).

 

c. Parlato di case, di sensazioni, di energie che fluiscono negli ambienti in modo armonioso e a volte no…
Il tema che mi era stato affidato era Troppo di tutto! Per semplificare e alleggerire è necessario eliminare, e se sappiamo come eliminare è tutto più facile. Dona una seconda vita ai tuoi oggetti!.

Quali effetti ha il “clutter” sulla nostra casa e sul nostro umore? Come possiamo sentirci meglio curando la nostra casa? Sapete che il problema era già conosciuto da Cinesi e Indiani qualche millennio fa? Cosa voleva dire William Morris con le parole che avete letto all’inizio del post? A proposito, da dove viene il termine “clutter”? Chi c’era ora lo sa…

 

d. Ragionato di case problematiche insieme ad alcune persone che si erano prenotate presso il Corner Consulenze. Abbiamo individuato alcuni interventi per migliorare quasi istantaneamente il modo di vivere la casa, azioni che ciascuno di noi può fare da solo, o affiancato da un Professional Organizer.

 

Insomma, un evento che ha arricchito e caricato di entusiasmo tutti: noi P.O., che abbiamo avuto occasione di far conoscere la nostra attività,  e chi è venuto ad ascoltare nuove idee, e ha portato a casa spunti preziosi.

 

Un grazie al board di APOI, che ha organizzato il tutto: la Presidentessa Sabrina Toscani insieme a Irene Novello, Silva Bucci, Chiara Battaglioni.

 

Dopodiché, ho sguainato il mio ombrello, e mi sono rituffata insieme a figlia e marito per le vie di Trastevere… scusate, ma avete presente di che città stiamo parlando???

 

No Comments

Rispondi