Quello che possediamo ci possiede
Affrontare stress, delusioni e senso di vuoto con lo shopping compulsivo.
È la soluzione giusta? Secondo me no, e neanche per i The Minimalists.
[Joshua Fields Millburn e Ryan Nicodemus sono due ragazzi statunitensi che hanno documentato le fasi del loro passaggio a una vita “minimal” sul sito theminimalists.com, hanno scritto libri, portano in giro le loro idee in lunghe tournée negli Usa, hanno prodotto il film Minimalism: a documentary che puoi trovare su Netflix e ti consiglio].
⭐️
Chi vende lavora per convincerci che abbiamo bisogno di più: crea un vuoto che cercheremo di riempire.
Non è un segreto, anzi, lo diamo per scontato. Ci accorgiamo di questo bombardamento, eppure lo facciamo entrare a casa nostra, nei nostri schermi, nelle nostre vite personali attraverso Facebook e in altri modi – e quando lo facciamo, il vuoto diventa sempre più profondo.
Per molti di noi, invece, il vuoto non ha nulla a che fare con il bisogno di consumare di più, è vero anzi il contrario: quando consumiamo troppo, proviamo stress, ansia, e depressione che lo approfondiscono.
Ciò che possediamo ci possiede.
Ci appesantisce mentalmente, fisicamente, psicologicamente, e il vuoto ci avvolge come un antro minaccioso.
Ciò che molti di noi provano è un vuoto creativo. Siamo così presi dalla nostra mentalità consumistica che dimentichiamo il nostro innato bisogno di creare.
La soluzione, allora, è creare di più e consumare di meno. Passando più tempo a creare, spenderemo meno tempo a consumare: ecco come possiamo sentirci appagati. Questo è il modo di risolvere problemi di consumi compulsivi e di irragionevole auto-indulgenza.
Scegliamo qualcosa di significativo che ci piacerebbe creare – qualcosa che aggiunga valore al mondo – e creiamola: riempiamo insieme il vuoto.
– The Minimalists –
⭐️
Se vuoi saperne di più sul decluttering, e come ti può aiutare a vivere meglio, leggi qui!
Sei pronta ad alleggerire e riorganizzare la casa? Ti aiuto con i miei workshop e le consulenze di decluttering via Skype e dal vivo.
Foto: @higraceeaston ❤️
Architetto.
Ti aiuto a semplificare la casa con consapevolezza, per trasformarla in un ambiente confortevole e sereno per te, e per chi ti sta vicino.
No Comments