Se la vita fosse semplice
“La vita fornisce sempre una scusa per essere occupati, stressati, nel caos. Chi ha tempo di affrontare il disordine, chi ha le risorse economiche per lavorare meno, chi ha la forza di dire no? E’ più facile continuare ad ammassare. Accumulare sembra più facile del cambiamento, finchè non iniziamo ad annaspare nella vita che noi stessi abbiamo creato”.
Semplificare la propria vita è un processo impegnativo, ma è possibile farlo. E il risultato è una grande soddisfazione. Come sempre, le riflessioni di Courtney Carver sono illuminanti…
S.
Se la vita fosse semplice / Bemorewithless.com
di Courtney Carver – Trad. Silvia Petiti
La vita fornisce sempre una scusa per essere occupati, stressati, nel caos.
Chi ha tempo di affrontare il disordine, chi ha le risorse economiche per lavorare meno, chi ha la forza di dire no? E’ più facile continuare ad ammassare. Accumulare sembra più facile del cambiamento, finchè non iniziamo ad annaspare nella vita che noi stessi abbiamo creato.
Anch’io ho desiderato a lungo una vita semplice prima di crearla, mi sono nascosta tra le scuse e ho fatto finta di non vedere cosa non funzionava. Se la vita fosse stata semplice, non sarei tornata a lavorare sei settimane dopo la nascita di mia figlia. Se la vita fosse stata semplice, avrei collaborato di più. Se la vita fosse stata semplice, non avrei passato gli anni tra i 20 e i 30 a maneggiare carte di credito e creare debiti.
Invece di scegliere ciò che era semplice, ho scelto ciò che era facile, creandomi una vita complicata.
Se la vita fosse semplice…
Ho fatto un sondaggio su Twitter, chiedendo di completare questa frase. Volevo sapere cosa fareste se le cose non fossero così complicate. Se la vita fosse semplice…
mi godrei di più le cose di tutti i giorni
leggerei di più
farei yoga tutti i giorni
farei un riposino ogni giorno
vivrei all’estero per un po’
farei sport tutti i giorni
smetterei di preoccuparmi del denaro
In base a queste risposte sembra che una vita più semplice sia più sana e divertente.
Il problema è che la vita non si semplifica da sola. La vita è caotica e bella e complessa. Avrà sempre i suoi alti e bassi. Offrirà sempre momenti meravigliosi e situazioni altamente stressanti. Quale può essere la soluzione?
Invece di aspettare che la vita si semplifichi, crea una vita semplice.
Recupera la tua capacità di cambiare accettando l’idea che hai creato la vita che stai vivendo. Le scelte che hai fatto durante tutta la tua vita l’hanno forgiata così com’è. E se vuoi disfarla e realizzare qualcosa di nuovo, puoi. Accettare questa idea può scatenare sensi di colpa e rimpianti, ma invece di perderti in queste sensazioni, usale come ispirazione per smettere di perdere tempo e iniziare a cambiare. Riconosci il tuo potere di creare la vita che vuoi e lascia perdere tutto quello che intralcia, compresi il senso di colpa e il rimpianto.
Quando usi tempo ed energia per creare una vita semplice, crei tempo ed energia per affrontare meglio i problemi. Sviluppi l’abilità di apprezzare ciò che hai, di comprendere le tue capacità, e di reagire con più eleganza.
Semplificando la tua vita i problemi continuano a presentarsi, ma una vita semplice elimina i drammi e una buona parte di ansia. Grazie alla semplicità puoi prendere decisioni migliori e riprenderti più rapidamente.
Comprendi il motivo.
Questo blog offre centinaia di articoli sul modo di semplificarti la vita, ma se non sai perché vuoi una vita più semplice, otterrai soltanto un cambiamento temporaneo.
Il mio motivo iniziale è stato avere una salute migliore, e quando la mia salute è migliorata, ho voluto una vita più semplice per trascorrere più tempo con le persone che mi arricchivano. E successivamente, ho voluto una vita più semplice per creare un lavoro appassionante invece di quello che mi stava prosciugando.
Una volta scoperto il tuo primo perché, la semplicità ti offrirà un grande “effetto palla di neve”, che porterà cambiamenti al tuo corpo, alla tua casa, al tuo cuore e alla tua anima.
Prova a completare questa frase:
Se la vita fosse semplice _______________________.
Usala come motivazione per cambiare, come leva per prendere decisioni difficili, come promemoria di quel che consideri più importante.
Sto ancora scoprendo nuovi motivi, semplificando la mia vita perché voglio continuare a fare spazio alle cose per me importanti, a ciò che mi fa sorridere, all’amore, ai viaggi, alla salute e alla libertà. Se vuoi condividere i tuoi motivi, inspireranno te e tutti noi a creare una vita semplice.
Questo è il post originale.
Vuoi alleggerire e riorganizzare la tua casa, e non sai da dove iniziare? Ti posso aiutare con le mie consulenze dal vivo e via Skype e i workshop di decluttering via Facebook.
Il primo e il terzo lunedì del mese, ti parlo di decluttering e minimalismo, di case che possono ispirarti, di blog e siti interessanti, e delle mie novità relative a workshop ed eventi. Per essere sempre aggiornata, iscriviti alla newsletter!
Foto: coolchicstylefashion.com
Architetto.
Ti aiuto a semplificare la casa con consapevolezza, per trasformarla in un ambiente confortevole e sereno per te, e per chi ti sta vicino.
No Comments