come eliminare il clutter nei piccoli ambienti

Come eliminare il clutter nei piccoli ambienti

“Il disordine è una sfida per chiunque abiti in una casa e possegga degli oggetti, ma ancora di più per chi abita in un piccolo appartamento”

L’abbiamo sperimentato tutti. In questo post, trovi i 7 punti fondamentali per vivere meglio in ambienti di dimensioni ridotte

 

7 modi per eliminare il caos nei piccoli ambienti / Apartmenttherapy.com

di Nancy Mitchell – Trad. Silvia Petiti

 

Guardando gli annunci immobiliari degli appartamenti di New York, che spesso includono fotografie di case abitate, si può osservare che molti piccoli alloggi hanno un’aria… caotica. Davvero caotica.

Il disordine è una sfida per chiunque abiti in una casa e possegga degli oggetti, ma ancora di più per chi abita in un piccolo appartamento.

 

1. Avere meno cose.

Una cosa piuttosto ovvia, ma che vale la pena di ripetere: la guerra contro il disordine si vince soprattutto avendo meno roba. Se vivi già da un po’ in un piccolo spazio, potrebbe essere ora di una bella pulizia; se stai facendo trasloco e sei incerto riguardo alle cose da tenere e da eliminare, inizia ad assegnare una sistemazione alle cose che ritieni più importanti, e valuta di donare quelle per cui non troverai un posto.

2. Avere un posto per ogni cosa.

Il vecchio adagio “Un posto per ogni cosa e ogni cosa al suo posto” è fondamentale in un piccolo ambiente, perché un oggetto senza un posto assegnato finirà su un qualunque ripiano o sul pavimento, e a quel punto l’intero locale inizierà a sembrare disordinato. Se il tuo appartamento non ha spazio per altri arredi, prova a inserire un “cassetto delle cianfrusaglie”.

3. Avere più spazi di quelli che ritieni necessari.

Il vero problema è che il disordine tende ad espandersi, in modo lento e subdolo. La cosa migliore è predisporre degli spazi extra, dedicati agli oggetti che non hanno un posto preciso. Io ho una scatola sotto il letto, e un altro contenitore che uso come “cassetto delle cianfrusaglie”. In questo modo, le cose che vagano per casa possono sparire rapidamente dalla vista senza dover riorganizzare l’intero appartamento.

4. Usare i muri.

Scaffali e pannelli a muro diventeranno i tuoi migliori amici. Se possiedi un oggetto che ha tre dimensioni, potrai sicuramente appenderlo al muro in qualche modo. Puoi ricavare spazi di deposito sopra altre cose: ad esempio scaffali o armadietti pensili su altri armadi o tavoli, e binari appenditutto sul bancone della cucina.

5. Sfruttare l’opacità.

Organizzare gli oggetti in scatole trasparenti appare delizioso negli annunci pubblicitari (dove tra l’altro tutto ha lo stesso colore). Nella realtà, anche se tutto ciò che possiedi è meraviglioso, probabilmente non lo è così tanto visto tutto insieme. Per evitare di guardare un caos di colori tutto il giorno, hai bisogno di opacità. Cassetti, ante degli armadi, scatole non trasparenti. Le cose belle possono essere lasciate a vista, ma tutto il resto deve sparire.

6. Bloccare il caos nella fase iniziale.

Come ho detto, il disordine tende ad espandersi nello spazio, ma non in modo misterioso: entra dalla porta principale, insieme a te. Creare un’area di deposito vicino all’ingresso è un ottimo modo di controllare il disordine da subito, e non richiede un grande spazio.

7. Imbrogliare un po’ (attenzione: soluzione molto rischiosa…Nota della Traduttrice)

Ed infine, se avete oggetti che volete tenere e usare una o due volte all’anno, come una tenda, l’albero di Natale, o un vestito speciale, considerate la possibilità di affittare uno spazio di deposito. Non costa molto, e in questo modo non state semplicemente pagando il deposito della vostra roba: liberando la casa da oggetti che occupano molto spazio, state espandendo la metratura del vostro appartamento. Può valerne la pena.

 

⭐️

 

Qui trovi il post originale.

Se hai bisogno di alleggerire e riorganizzare la tua casa, e non sai da dove iniziare, ti aiuto con le mie consulenze via Skype, e con i workshop di decluttering online.

 

⭐️

 

Foto: archzine.fr

No Comments

Rispondi