decluttering e space clearing

Decluttering e space clearing: qual è la vera differenza?

 

Le parole sono importanti…

Per questo, voglio chiarire il significato di due termini che sembrano indicare la stessa cosa, e invece no: qual è la differenza tra decluttering e space clearing? 

Nella mia pagina dedicata, trovi queste definizioni:

 

COSA SONO CLUTTER E DECLUTTERING?

 

Decluttering, o declutter, o clutter clearing, vuol dire “eliminazione del clutter”.

In inglese clutter significa “ingombro disordinato”. In italiano non esiste un termine corrispondente.

Il decluttering è quindi l’eliminazione degli ingombri disordinati (esiste anche il verbo to clutter: vuol dire “mettere in disordine, accumulare in modo caotico”).

Per rendere l’idea del significato più profondo del decluttering, considera che il termine clutter deriva da “clot”, che, sempre in inglese, vuol dire coagulo. Il clutter è un ingombro, un coagulo che intralcia il corretto funzionamento di una casa.

I maestri di Feng Shui direbbero che è uno dei motivi di disturbo della spontanea circolazione di energia nell’abitazione.

 

COS’È LO SPACE CLEARING?

 

Il termine space clearing è stato creato nel 1978 dall’inglese Karen Kingston, per indicare una pratica di pulizia energetica degli edifici, da lei elaborata partendo dalle pratiche tradizionali di Feng Shui sperimentate sull’isola di Bali. 

Lo space clearing consiste in una vera e propria cerimonia purificatoria degli spazi, da effettuarsi dopo l’eliminazione del superfluo. Viene insegnata dalla Kingston nei suoi rari corsi che formano i professional space clearers, le uniche persone autorizzate a svolgerla. Sul suo sito è anche possibile acquistare gli strumenti per la cerimonia: campane balinesi, piccoli altari, drappi decorativi.

La distanza tra decluttering e space clearing è proprio questa: il decluttering è il primo passo, indispensabile, della purificazione. Ma NON è space clearing.

Il libro della Kingston, Clear your clutter with Feng Shui, è stato pubblicato la prima volta nel 1998, e poi rieditato tre volte. In Italia ha cambiato titolo ad ogni nuova versione: Libera la tua mente con il Feng Shui (2002), Via la polvere dalla casa e dalla mente (2009), Feng Shui e Space Clearing. L’arte di fare spazio nella casa e nella vita (2014).

Proprio in occasione dell’uscita dell’ultima edizione italiana, la Kingston ha espresso il suo disappunto per la scelta del titolo.

Sul blog ha infatti scritto: “I lettori scopriranno presto che non parlo di space clearing nel libro, se non in una breve sezione del primo capitolo, in cui spiego come space clearing e clutter clearing non sono la stessa cosa“. Infatti il libro parla di decluttering, e te lo consiglio.

 

QUINDI? 

 

Quindi, in Italia c’è molta confusione sulla differenza tra decluttering e space clearing.

Per occuparsi di space clearing, cioè organizzare cerimonie di purificazione della casa, bisogna formarsi alla scuola di  Karen Kingston (attualmente in Italia non mi risultano space clearers certificatI/e).

Io mi occupo di decluttering, che affianco ai miei studi e alla mia esperienza di architetto, per ottenere spazi funzionali e sereni.  È una grande soddisfazione accompagnare chi si rivolge a me nel percorso di semplificazione della propria casa, e di conoscenza di una parte di sé.

 

⭐️

 

Se hai voglia di leggere qualcosa in più: Qual è l’essenza del Minimalismo?

 

Vuoi alleggerire e riorganizzare la casa, ma non sai da che parte iniziare? Ti aiuto con i miei workshop e le consulenze di decluttering via Skype e dal vivo.

 

⭐️

 

Foto: la mia copia del libro di Karen Kingston… me l’ha inviata proprio lei, con il suo augurio, in occasione dell’uscita dell’edizione italiana.

No Comments

Rispondi