Le regole dell armonia

Le regole dell’armonia, un giorno d’autunno

E’ come se lo spirito dell’armonia ci volesse insegnare che la vita va goduta appieno, investendo il nostro tempo e le nostre energie per progettare un’esistenza meravigliosa, da trascorrere ogni giorno con salute e gioia.

Emiko Kato, Le regole dell’armonia, Vallardi

 

⭐️

 

Emiko Kato è una designer giapponese che si è voluta dedicare allo studio di un concetto onnipresente nella cultura giapponese: Wa.

 

Il termine Wa indica “armonia, pace, equilibrio”, ma anche “bello, aggraziato, gentile”.

Compare nelle parole wafu, wayo, washiki, che indicano vari aspetti del cosiddetto “stile giapponese”. Ed è anche l’antico nome del Giappone.

 

La cultura giapponese non è stata certo l’unica a ricercare e studiare le regole dell’Armonia, ma ha dedicato per secoli grande attenzione all’analisi dei modi formali per ottenerla in ogni aspetto della vita: nell’educazione e nel modo di vestire, nelle forme d’arte e in cucina, nella realizzazione e nei modi di vivere i templi, le case private, i giardini. Si è anche soffermata a osservare e descrivere gli effetti che l’Armonia regala all’animo umano che riesce a percepirla.

 

Wa ci suggerisce, caso mai lo avessimo scordato, che lo spirito dell’armonia è sotteso all’intera realtà che ci circonda, e che possiamo sperimentarlo nella vita di tutti i giorni.

 

Anche guardando fuori dalla finestra di casa, in una giornata d’autunno.

S.

 

⭐️

 

Mi occupo di decluttering… sai cos’è?

In italiano non esiste un termine corrispondente. In inglese clutter significa “ingombro disordinato”.
Esiste anche il verbo to clutter: vuol dire “mettere in disordine, accumulare in modo caotico”. Il decluttering è quindi l’eliminazione degli ingombri disordinati.

Per rendere l’idea del significato più profondo del decluttering, considera che il termine clutter deriva da clot, che vuol dire coagulo. Il clutter è quindi un ingombro, un coagulo che intralcia il corretto funzionamento di una casa. I maestri di Feng Shui direbbero che è uno dei motivi di disturbo della spontanea circolazione di energia nell’abitazione.

Se vuoi saperne di più sul decluttering, e come ti può aiutare a vivere meglio, leggi qui!

 

Sei hai bisogno di alleggerire e riorganizzare la casa, ti aiuto con i miei workshop e le consulenze di decluttering. Qui trovi tutte le informazioni sulle mie consulenze via Skype e dal vivo.

 

⭐️

 

Foto: alvhemmakleri.se

No Comments

Rispondi