Piccoli decluttering 3 – Medicine e pronto soccorso
Cosa sono i Piccoli Decluttering?
Un modo per fare decluttering negli ambienti in cui vivi, completando tanti piccoli progetti che non occupano troppo tempo e spazio, ti fanno stare bene perché senti che ti stai muovendo nella direzione giusta, e rendono più leggera e organizzata la tua casa un passo alla volta.
Iniziamo?
⭐️
Piccoli decluttering 3 – Medicine e pronto soccorso
Il lavoro di oggi è abbastanza rapido e non richiede particolari riflessioni, per cui risultati e soddisfazione sono garantiti!
Ci occuperemo del decluttering e del riordino dei farmaci di casa: quindi medicine e pronto soccorso.
Se non l’hai già fatto, può essere l’occasione per creare il tuo piccolo pronto soccorso: disinfettanti, cerotti, bende, ghiaccio sintetico, e tutto quel che può servire in caso di emergenza.
Le 4 fasi del decluttering
Ecco le fasi del decluttering dei medicinali di casa.
1. RACCOLTA.
Raduna tutti i medicinali sparsi per la casa. E’ facile che ci siano farmaci e prodotti di medicazione in diverse stanze, a seconda di chi li usa. Controlla anche le pochette da viaggio, dove potresti tenere medicinali di cui è bene controllare scadenza e stato di conservazione.
2. SELEZIONE.
Fare decluttering delle medicine vuol dire eliminare quelle:
- scadute;
- che si sono modificate in modo sospetto: anche se non sono scadute, a volte pomate e liquidi possono seccarsi o cambiare colore, e le confezioni risultare deformate: nel dubbio, elimina;
- quelle di cui non hai più indicazioni d’uso, o gli avanzi di cure del passato. In caso di nuovi disturbi, è bene chiedere indicazioni al medico, e non auto-prescriversi le cure.
Valuta la quantità di prodotti di medicazione che si sono accumulati nel tempo: capita di trovarsi con chilometri di bende in casa, o cerotti che non appiccicano più. Pensa a quello che ti serve normalmente, più qualche extra per le emergenze.
Non considerare la tua casa una succursale dell’ospedale.
3. RIORGANIZZAZIONE.
Prendi in considerazione il posto dove tieni attualmente medicine e pronto soccorso: è adeguato, o è il momento di trovarne uno nuovo?
E’ importante conservare i medicinali lontano dalla portata dei bambini, e in un luogo fresco e asciutto: per questo il bagno non è la scelta migliore. Ci sono altri posti in casa che potrebbero funzionare meglio?
Verifica inoltre che tutta la famiglia sappia dove trovare i medicinali in caso di bisogno, soprattutto quelli di pronto soccorso. Pensa alle piccole disavventure casalinghe… se ti affetti un dito, avrai bisogno immediatamente di un disinfettante e un cerotto, dove puoi sistemarli per trovarli rapidamente?
I prodotti di pronto soccorso stanno bene in un contenitore trasparente, che ne rende facile l’individuazione.
E’ utile posizionare davanti agli altri i medicinali usati frequentemente, e radunare i medicinali in base al disturbo che devono curare: li troverai subito quando ne avrai bisogno, e ti sarà facile accorgerti di quello che manca.
Inoltre, se in casa ci sono persone che prendono regolarmente medicine, è bene creare una scatola dedicata alla persona, con tutte le indicazioni mediche connesse alla cura.
Mentre riorganizzi i medicinali sopravvissuti al decluttering, prendi nota di quello che devi ricomprare.
4. SMALTIMENTO.
Differenzia carta, plastica, vetro, e l’alluminio dei blister se i contenitori sono vuoti.
I medicinali da eliminare, invece, devono essere consegnati in farmacia, che si occuperà del corretto smaltimento. Approfitta del giro di decluttering per acquistare quello che manca.
Ricordati sempre che…
Fare decluttering è semplice: scegliere cosa tenere, ed eliminare il resto. La cosa più importante è ricordarsi sempre che stai facendo un piacere a te, ti stai trattando bene. Allontana ciò che ti fa sentire pesante, tieni quello che ti serve e ti piace. Fare decluttering è, soprattutto, volersi bene.
Spero di essere riuscita a farti venire voglia di fare decluttering!
Se hai dubbi, difficoltà, domande, puoi scrivermi nei commenti del post su Facebook, oppure su Instagram.
Fammi sapere come va e ci vediamo sabato prossimo. Di cosa ci occuperemo?
S.
Vuoi vedere altri Piccoli Decluttering? Li trovi qui.
Se hai voglia di rendere leggera e organizzata la tua casa, ma non sai da dove iniziare, ti aiuto con le mie consulenze via Skype, e con i workshop di decluttering online.
Foto: Il mio pronto soccorso.
Architetto.
Ti aiuto a semplificare la casa con consapevolezza, per trasformarla in un ambiente confortevole e sereno per te, e per chi ti sta vicino.
No Comments