Piccoli decluttering 4 – Riorganizzare il make up
La quarta puntata dei Piccoli Decluttering tratta una categoria di oggetti molto amata: il make up.
Rossetti, matite, mascara, ombretti, fondotinta, terre, ciprie, smalti… e anche i piccoli attrezzi come pennelli piccoli e grandi, lime, pinzette, spugnette.
I Piccoli Decluttering mi divertono molto, perché ogni volta che ti propongo una categoria, ne approfitto per sistemarla anch’io, vedere l’effetto che fa e raccontartelo qui sotto.
Questo anche per dire che non è vero che fatto il decluttering una volta, si è a posto per sempre: la vita va avanti, si comprano cose, altre scadono o si rovinano o non le usiamo più o si rivelano acquisti sbagliati, e quindi periodicamente è necessario alleggerire e riorganizzare di nuovo.
E questa settimana, mi sono dedicata al cassetto dei trucchi. Mi segui anche tu?
⭐️
Piccoli Decluttering 4 – Il make up
Il decluttering del make up può essere rapido, oppure no: è una di quelle categorie di oggetti che alcune amano alla follia, e altre usano per il minimo necessario, un po’ come i vestiti, le scarpe, le borse o i libri.
Come ho già scritto nella prima puntata, parlando di scarpe, non mi interessano le quantità: non importa se eliminerai tanti trucchi, se li fai stare tutti in una scatolina, o se riempiono un armadio a due ante.
Non posso suggerire una quantità “giusta” di cosmetici, perché siamo tutte diverse: c’è chi si mette mascara e burro di cacao e si sente “a posto”, e chi ama sperimentare prodotti diversi o ha voglia/bisogno di truccarsi di più.
Ricordati: va bene tutto, se questo ti permette di vivere bene.
Il decluttering del make up però va fatto con una certa frequenza (diciamo ogni 6 mesi), perché si tratta di prodotti che mettiamo a contatto con la pelle, hanno una scadenza che spesso ignoriamo, e possono provocare irritazioni e reazioni allergiche se utilizzati senza tenerne conto.
Le 4 fasi del decluttering
Ormai conoscerai a memoria le 4 fasi del decluttering, che questa settimana dedichiamo al make up.
1. RACCOLTA.
Raduna tutti i trucchi sparsi in giro. Potrebbero essere in più di un bagno, in altre stanze, nella borsa che usi tutti i giorni. Metti tutto insieme.
2. SELEZIONE.
Elimina i cosmetici che:
- sono scaduti: ogni cosmetico ha l’indicazione della sua durata rispetto alla data di apertura: 6, 12, 18, 24 M = mesi. Per la salute della tua pelle, è importante rispettarle ;
- si sono modificati in modo sospetto, anche se non sono scaduti: se creme e liquidi si sono seccati o hanno cambiato colore, elimina;
- ti hanno creato problemi in passato: non solo reazioni allergiche e pruriti, anche fondotinta che si sciolgono, correttori che non correggono, mascara che si raggrumano;
- non ti piacciono più, o non hai mai usato e sai che non userai mai.
Nel mio personale decluttering del make up, ho usato 2 principi di decluttering fondamentali:
- Ho deciso cosa tenere, invece di pensare solo a eliminare: ho scelto quello che mi serve davvero, o che voglio sperimentare in futuro. In questo modo, ho tolto ancora qualcosa che avevo tenuto perché “non si sa mai” e ho preso nota dei prodotti da ricomprare perché fondamentali e in via di esaurimento o scaduti;
- Ho definito dei precisi limiti di spazio per i miei trucchi: un piccolo cassetto dell’armadio del bagno, che ha spazi contenitivi ridotti.
3. RIORGANIZZAZIONE.
Prendi in considerazione il posto in cui tieni attualmente il tuo make up. Forse è l’occasione per spostarlo in un posto più comodo, o di riunire trucchi sparsi in posti diversi.
Scegli contenitori facilmente lavabili (la plastica o il vetro sono l’ideale), e disponili in modo da poterli vedere bene.
Puoi acquistare contenitori nuovi, o riciclare quello che hai già in casa.
Io ho suddiviso i trucchi scelti in un bicchiere di vetro e in due scatole di plastica del supermercato (contenevano carote e mirtilli). Doveva essere una sistemazione provvisoria, ma per ora vanno benissimo: sono leggeri, resistenti, e della misura giusta per il mio cassetto.
4. SMALTIMENTO.
A meno che i cosmetici eliminati non siano nuovi di zecca (in questo caso puoi proporli a qualche amica), l’unica via di smaltimento è l’indifferenziato, separando dove puoi le parti in carta, plastica, vetro, e alluminio.
Ricordati sempre che…
Fare decluttering è semplice: scegliere cosa tenere, ed eliminare il resto. La cosa più importante è ricordarsi sempre che stai facendo un piacere a te, ti stai trattando bene. Allontana ciò che ti fa sentire pesante, tieni quello che ti serve e ti piace. Fare decluttering è, soprattutto, volersi bene.
Cosa sono i Piccoli Decluttering?
Un modo per fare decluttering negli ambienti in cui vivi, completando tanti piccoli progetti che non occupano troppo tempo e spazio, ti fanno stare bene perché senti che ti stai muovendo nella direzione giusta, e rendono più leggera e organizzata la tua casa un passo alla volta.
Iniziamo?
Se vuoi fare decluttering in casa, e non sai da dove iniziare, ti aiuto con le mie consulenze via Skype, e con i workshop di decluttering online.
Foto: Il mio cassetto dei trucchi!
Architetto.
Ti aiuto a semplificare la casa con consapevolezza, per trasformarla in un ambiente confortevole e sereno per te, e per chi ti sta vicino.
No Comments