Piccoli decluttering 5 – Buste e sacchetti
Sono di materiali diversi: carta, plastica, mater-bi, stoffa.
Alcune sono pensate per essere quasi indistruttibili, altre si rompono prima di arrivare a casa.
Quasi tutte arrivano insieme ai nostri acquisti: dalla spesa al supermercato fino allo shopping più sfrenato.
A volte sono belle, o ci ricordano un negozio particolare, spesso sono insignificanti, ma utili.
Hanno la tendenza a crescere a dismisura, se non vengono tenute a bada periodicamente…
La quinta puntata dei Piccoli Decluttering è dedicata a una categoria di oggetti molto invasiva: le buste e i sacchetti.
⭐️
Piccoli decluttering 5 – Buste e sacchetti
Non so se ti capita la stessa cosa, ma a casa mia le buste tendono a occupare troppo spazio.
Intanto perché sono in continua crescita: uso i bustoni della Coop quasi sempre, ma se mi capita di non averli in macchina mi tocca prendere il sacchetto di mater-bi, che facilmente arriva a casa già forato. Se non è forato, lo uso per l’organico o simile.
Il problema però sono le buste di carta nei negozi: quelle di quando acquisti un paio di scarpe, vestiti o altro. Mi dimentico di portarmi dietro una borsa di stoffa, e finisce che mi porto a casa buste di tutti i tipi.
Per scrivere questo post, per dire, ho riaperto il cassetto dove le tengo: lo avevo sistemato un paio di mesi fa, ma ormai stavo facendo fatica a riaprirlo (ora è tornato a posto).
L’unico modo per riordinare le buste è definirne la quantità che usiamo quotidianamente: quanti sacchetti piccoli, medi, grandi o extra-large di carta e plastica ci servono? 5 per ogni tipo? 10? Oppure usiamo di più quelli medi e quasi mai quelli piccoli?
Valutato il numero, terremo una piccola scorta di qualche busta in più per le emergenze, e poi elimineremo il resto.
Le 4 fasi del decluttering
Il decluttering delle buste si fa rapidamente… pronta con la prima fase?
1. RACCOLTA.
Raduna tutte le buste vuote sparse per la casa. Forse le tieni in posti diversi. Ricordati anche le sporte riutilizzabili che metti in borsa, o in auto. Potresti avere scorte di buste e sacchetti in garage o in cantina… raccogli tutto per renderti conto del volume complessivo.
2. SELEZIONE.
Selezionare le buste vuol dire:
- considerare il numero di buste che ti servono realmente, con una piccola scorta per le emergenze;
- tenere le buste che ti piacciono, o sono particolarmente comode;
- eliminare il resto.
3. RIORGANIZZAZIONE.
Valuta se il posto dove tieni le tue buste è adeguato: è pratico? Riesci a sfilare una busta senza rovesciare tutto? Sai dove trovare un sacchetto quando ti serve? Forse è ora di cambiare.
E’ anche il momento di riflettere sulle tue abitudini: come puoi evitare l’ingresso di tanti sacchetti in casa? Hai sempre a disposizione borse riutilizzabili, in auto e in borsa? Le borsine di stoffa ripiegabili sono una grande risorsa, ma bisogna ricordarsi di tenerle in borsa quando usciamo.
4. SMALTIMENTO.
Se dopo aver messo da parte una scorta ragionevole di buste ne hai ancora una montagna, usale per i rifiuti (quelle di carta vanno bene anche per l’organico), oppure smaltiscile nella raccolta differenziata.
Ricordati sempre che…
Fare decluttering è semplice: scegliere cosa tenere, ed eliminare il resto. La cosa più importante è ricordarsi sempre che stai facendo un piacere a te, ti stai trattando bene. Allontana ciò che ti fa sentire pesante, tieni quello che ti serve e ti piace. Fare decluttering è, soprattutto, volersi bene.
Cosa sono i Piccoli Decluttering?
Un modo per fare decluttering negli ambienti in cui vivi, completando tanti piccoli progetti che non occupano troppo tempo e spazio, ti fanno stare bene perché senti che ti stai muovendo nella direzione giusta, e rendono più leggera e organizzata la tua casa un passo alla volta.
Iniziamo?
Se senti la necessità di alleggerire e riorganizzare la tua casa, e non sai da dove iniziare, ti aiuto con le mie consulenze via Skype, e con i workshop di decluttering online.
Foto: le mie buste riordinate!
Architetto.
Ti aiuto a semplificare la casa con consapevolezza, per trasformarla in un ambiente confortevole e sereno per te, e per chi ti sta vicino.
No Comments