Piccoli Decluttering 7 – Gioielli e bijoux
Siamo arrivate alla settima puntata dei Piccoli Decluttering.
Oggi ci occupiamo di un’altra categoria di oggetti molto amata: parliamo di collane, braccialetti, orecchini, spille… insomma di come fare decluttering di gioielli e bijoux.
E’ il momento di guardare tutti i nostri piccoli e grandi gioielli insieme, e capire se ci rappresentano per come siamo oggi, se ci piace indossarli, se alcuni di essi sono legati a ricordi importanti, o se non ci dicono più nulla, e possiamo serenamente donar loro una seconda vita.
Sei pronta? Iniziamo!
⭐️
Piccoli Decluttering 7 – Gioielli e bijoux
La categoria dei gioielli e bijoux è legata a doppio filo a tanti sentimenti ed emozioni.
Intanto, c’è il discorso dell’immagine che abbiamo di noi stesse: come vogliamo rappresentarci e come vogliamo apparire agli altri? Poi, spesso gioielli e bijoux hanno riferimenti a ricordi preziosi o dolorosi: momenti di vita, persone, occasioni speciali. A volte sono un bel ricordo, a volte no.
Per fortuna, ci sono anche bijoux che abbiamo acquistato a cuor leggero, che magari abbiamo usato molto in passato, ma ora non ci piacciono più: sarà più facile giudicarli obiettivamente e decidere se tenerli oppure no.
Come sempre, non ti suggerisco una quantità “giusta” di gioielli e bijoux. Ognuna di noi ha la sua.
Quel che decidi di tenere ti deve piacere, ricordare cose belle, e far venire voglia di usarlo: so che lo saprai capire.
Le 4 fasi del decluttering
Ecco le 4 fasi del decluttering di gioielli e bijoux.
1. RACCOLTA.
Vai alla ricerca di tutti i tuoi gioielli sparsi per la casa. Probabilmente avrai già dei contenitori dedicati: mettiti su un piano e rovescia tutto lì. Separali per categoria, per renderti conto di quante collanine, quanti bracciali, quanti anelli, quanti orecchini hai.
2. SELEZIONE.
Come sempre, non scegliere cosa eliminare. Seleziona quello che vuoi tenere. In questo momento della tua vita, cosa ti rappresenta? Cosa ti piace portare? C’è qualche gioiellino legato a persone care e bei ricordi, che senti sia importante conservare?
Puoi allontanare gioielli e bijoux che sono:
• Rotti o rovinati, o ti procurano fastidio: fanno prudere, pungono, sono scomodi da portare;
• Sono legati a un periodo del passato o a un’immagine di te ormai superati;
• Ti ricordano momenti dolorosi e sgradevoli, o persone non gradite.
Fatta questa prima scrematura, fermati ancora a riflettere sui gioielli e bijoux rimasti: ti rappresentano? Ti rende felice indossarli? Ti valorizzano? Forse ce n’è qualcuno che non ti ricordavi di avere: se ti piace, mettilo in bella vista e inizia a indossarlo.
3. RIORGANIZZAZIONE.
Ora puoi rimettere a posto i gioielli e bijoux che hai scelto di tenere. E’ anche il momento di valutare se il modo di conservarli è comodo. Se non ti convince, dai un’occhiata alle bacheche di Pinterest: ci sono tante idee per riporre ed esporre i nostri bijoux. Possono essere appesi su pannelli che diventano vere e proprie decorazioni, racchiusi in scatole e cofanetti, suddivisi in contenitori a scomparti… scegli la soluzione che ti soddisfa di più.
4. SMALTIMENTO.
Cosa fare dei gioielli e bijoux che hai scelto di allontanare? Puoi:
• Venderli: se sono preziosi, falli valutare in negozi appropriati; se non sono di gran valore, possono comunque essere venduti nei negozi dell’usato o sul web;
• Regalarli: puoi organizzare uno “swap party” con le tue amiche per scambiare gioielli e bijoux, oppure regalarli a persone che li apprezzeranno, o donarli alle associazioni che aiutano persone bisognose.
Ricordati sempre che…
Fare decluttering è semplice: scegliere cosa tenere, ed eliminare il resto. La cosa più importante è essere consapevoli che è un modo per trattarsi e volersi bene. Allontana ciò che ti fa sentire pesante, tieni quello che ti serve e ti piace. Fare decluttering è, soprattutto, volersi bene.
Spero di essere riuscita a farti venire voglia di fare decluttering!
Se hai dubbi, difficoltà, domande, puoi scrivermi nei commenti del post su Facebook, oppure su Instagram.
Fammi sapere come va e ci vediamo sabato prossimo. Di cosa ci occuperemo?
S.
Cosa sono i Piccoli Decluttering?
Un modo per fare decluttering in tutta la casa, completando tanti piccoli progetti che non occupano troppo tempo e spazio, ti fanno stare bene perché senti che ti stai muovendo nella direzione giusta, e rendono più leggera e organizzata la tua casa un po’ alla volta.
Troverai i miei Piccoli Decluttering ogni sabato mattina su Facebook e su Instagram. Così, se vorrai, durante il weekend potrai dedicare un po’ di tempo al progetto della settimana, e scoprire che non ci vuole molto a risolvere situazioni ferme da mesi. Un passo alla volta, inizierai a goderti pezzi e pezzetti di casa che funzionano!
Se senti la necessità di alleggerire e riorganizzare la tua casa, e non sai da dove iniziare, ti aiuto con le mie consulenze via Skype, e con i workshop di decluttering online.
Foto: un po’ dei miei gioiellini!
Architetto.
Ti aiuto a semplificare la casa con consapevolezza, per trasformarla in un ambiente confortevole e sereno per te, e per chi ti sta vicino.
No Comments