Piccoli Decluttering 9 – Le decorazioni natalizie
Questa puntata dei Piccoli Decluttering è dedicata a una categoria di oggetti molto particolare: le decorazioni natalizie!
Siamo alle soglie di dicembre. Soprattutto se abbiamo bimbi in casa, questo weekend sarà sicuramente dedicato a preparare la casa per il Natale, e prima di decorare, conviene eliminare quel che non va più bene.
Come sempre, il decluttering ti aiuterà a fare chiarezza. In questo caso, fare decluttering delle decorazioni natalizie ti porterà a riflettere su una cosa: come vuoi vivere il Natale, quest’anno?
⭐️
Piccoli Decluttering 9 – Le decorazioni natalizie
4 fasi per fare decluttering delle decorazioni natalizie. Pronti? Via!
1. RADUNA TUTTO.
Tira fuori le decorazioni. Le tieni tutte nello stesso posto? Raduna tutto il materiale insieme: elementi del presepe, albero, decorazioni varie, luci e lucine.
2. RIFLETTI: COME VUOI DECORARE LA CASA QUEST’ANNO?
Ci sono periodi della vita in cui le decorazioni natalizie restano le stesse per anni, se non per decenni. E ci sono momenti in cui vogliamo cambiare: abbiamo sempre fatto presepe e albero, e ora vogliamo semplificare. Oppure arriviamo da un Natale più spoglio, e vogliamo arricchirlo. Scopriamo che le solite decorazioni si sono rovinate, ed è ora di sostituirle.
Prenditi il tempo per immaginare il Natale di quest’anno, e la decorazione della casa seguirà i tuoi desideri.
3. SCEGLI COSA TENERE E COSA ELIMINARE.
Preparare la casa al Natale è un momento di festa: crea l’atmosfera giusta rispolverando le canzoni natalizie, e se hai degli aiutanti guarda le decorazioni insieme a loro.
Elimina quel che è rotto e rovinato, e quello che ti ha stufato. La scelta in questo caso va fatta insieme ai tuoi aiutanti, e potresti decidere di tenere quello che piace a loro: il Natale è pur sempre una faccenda di famiglia!
Potresti decidere di sostituire e comprare nuove decorazioni: prendi nota di quel che manca.
4. RIMUOVI QUELLO CHE HAI ELIMINATO.
Ora che la casa è allestita, butta le decorazioni rotte (difficilmente saranno rifiuti differenziabili).
Se hai deciso di darne via un po’, puoi regalarle o portarle nei negozi dell’usato, che li accettano solo in questo periodo.
E infine, acquista quel che manca.
Fai un esperimento quest’anno: prova a tenerti leggera con le decorazioni… quando sono tante, non le notiamo più!
Fatto? Com’è andata?
Ricordati sempre che…
Fare decluttering è semplice: scegliere cosa tenere, ed eliminare il resto.
Allontana ciò che ti fa sentire pesante, tieni quello che ti serve e ti piace. Fare decluttering è, soprattutto, volersi bene.
Spero di essere riuscita a farti venire voglia di fare decluttering!
Se hai dubbi, difficoltà, domande, puoi scrivermi nei commenti del post su Facebook, oppure su Instagram.
Fammi sapere come va e ci vediamo sabato prossimo. Di cosa ci occuperemo?
S.
Cosa sono i Piccoli Decluttering?
Un modo per fare decluttering in tutta la casa, completando tanti piccoli progetti che non occupano troppo tempo e spazio, ti fanno stare bene perché senti che ti stai muovendo nella direzione giusta, e rendono più leggera e organizzata la tua casa un po’ alla volta.
Troverai i miei Piccoli Decluttering ogni sabato mattina su Facebook e su Instagram. Così, se vorrai, durante il weekend potrai dedicare un po’ di tempo al progetto della settimana, e scoprire che non ci vuole molto a risolvere situazioni ferme da mesi. Un passo alla volta, inizierai a goderti pezzi e pezzetti di casa che funzionano!
Se senti la necessità di alleggerire e riorganizzare la tua casa, e non sai da dove iniziare, ti aiuto con le mie consulenze via Skype, e con i workshop di decluttering online.
Foto: ideadesigncasa.org
Architetto.
Ti aiuto a semplificare la casa con consapevolezza, per trasformarla in un ambiente confortevole e sereno per te, e per chi ti sta vicino.
No Comments