riorganizzare un piccolo ufficio in casa 6

Riorganizzare un piccolo ufficio in casa

Ieri si è concluso il mio workshop di decluttering online dedicato ai documenti cartacei e digitali: insieme alle partecipanti, abbiamo radunato, selezionato e riorganizzato carte e file di tutti i tipi.

Per celebrare questo grande lavoro, l’ideale è riorganizzare l’intero angolo ufficio. Oggi ti faccio vedere come un piccolo intervento può modificare completamente questo spazio di casa.

Spostare la “parete focus” (quella su cui si concentra l’attenzione) usando un nuovo colore, e individuare pochi pezzi di arredo adatti alle tue necessità, possono modificare in modo sostanziale la percezione di un piccolo spazio.

 

La “casa che mi piace”

 

L’intervento di cui ti parlo è il “make-over” dell’angolo studio di Niki Brantmark, stylist inglese che abita in Svezia, curatrice del blog myscandinavianhome.com.

Ti consiglio di dare un’occhiata al suo post per altre informazioni: sono descritte ad esempio le fasi di creazione della moodboard, e le indicazioni dei pezzi scelti.

A me interessa spiegarti l’intervento a grandi linee, per capire il processo che porta a un piccolo ma importante cambiamento in casa.

 

Lo stato di fatto

 

L’angolo ufficio in casa di Niki esisteva già, come puoi vedere nella foto 1: una parete tra la camera da letto e il vano scale, con muri e arredi bianchi, semplice e lineare.

I nuovi colori della camera da letto (che trovi nel post originale), la convincono della necessità di armonizzare a questa stanza anche lo spazio dedicato allo studio.

 

Il progetto

 

La scelta progettuale è contro-intuitiva: portare al centro dell’attenzione la piccola porzione di parete accanto alla porta-finestra, usando una tinta piuttosto vistosa, e appoggiandovi una scrivania più piccola.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

Per la nuova “parete focus”, Niki ha scelto un colore forte (Norwegian Wood della Jotun), che si accorda bene con i colori della stanza da letto, e fa da cornice alle fotografie di ispirazione fissate direttamente al muro.

Sul post è anche descritto il metodo utilizzato per posizionare i quadri: Niki suggerisce di ritagliare fogli di carta delle dimensioni delle immagini da appendere, e fissarli temporaneamente con un adesivo “attacca-stacca” per individuare le posizioni preferite.

Di fronte alla scrivania, accanto alla ringhiera delle scale, è stato posizionato uno scaffale basso, contenente i materiali, gli strumenti e la documentazione relativa al lavoro, insieme ad alcune piantine e a qualche elemento decorativo. La parete su cui in precedenza era appoggiato il piano di lavoro, ritinteggiata di bianco, ospita pratici ganci per ogni necessità e quadri in tono con l’ambiente.

Cosa ne pensi? E’ ora di rinfrescare il tuo angolo studio?

 

⭐️

 

Mi piace raccontare le case che mi piacciono: ad esempio questa Casa minimal in Svezia.

 

Prima di occuparti del restyling di un ambiente di casa, è utile eliminare il superfluo e riorganizzare gli oggetti che ospiterà: ti aiuto con le mie consulenze via Skype, e con i miei workshop di decluttering online.

 

Foto: myscandinavianhome.com

No Comments

Rispondi