semplicita significa eliminare cio che non e utile

Semplicità significa eliminare ciò che non è utile

Semplicità significa eliminare ciò che non è utile

Stabilisci se una cosa è davvero necessaria e, se lo è, prenditene cura.

E’ una cosa diversa dalla frugalità. Frugalità significa circondarsi di cose di basso valore. E con “valore” non mi riferisco solo al prezzo, ma anche alla profondità del sentimento che nutri verso quegli oggetti.

Vivere semplicemente significa, per esempio, che la tazza che usi ogni giorno per bere il caffè è una tazza che ti piace davvero, della quale ti prendi cura e che userai a lungo. Compra solo cose buone che ti serviranno davvero. Uno stile di vita semplice è la pratica fondamentale per purificare la mente.

 

Shunmyo Masuno, L’arte zen del vivere semplice, Mondadori, 2019

 

⭐️

 

Per me settembre è sempre stato il vero inizio dell’anno nuovo.

E le ultime settimane di agosto mi regalano due cose: il mio compleanno, e il tempo di guardarmi intorno per raccogliere idee e immagini che mi accompagneranno per tutto l’autunno.

Frasi di libri, immagini, gesti, modi di vivere: qualità da introdurre e/o sviluppare in questi ultimi mesi dell’anno. Esperimenti, suggestioni.

Capita anche a te?

S.

 

⭐️

 

Mi occupo di decluttering… sai cos’è?

In italiano non esiste un termine corrispondente. In inglese clutter significa “ingombro disordinato”.
Esiste anche il verbo to clutter: vuol dire “mettere in disordine, accumulare in modo caotico”. Il decluttering è quindi l’eliminazione degli ingombri disordinati.

Per rendere l’idea del significato più profondo del decluttering, considera che il termine clutter deriva da clot, che vuol dire coagulo. Il clutter è quindi un ingombro, un coagulo che intralcia il corretto funzionamento di una casa. I maestri di Feng Shui direbbero che è uno dei motivi di disturbo della spontanea circolazione di energia nell’abitazione.

Se vuoi saperne di più sul decluttering, e come ti può aiutare a vivere meglio, leggi qui!

 

Sei hai bisogno di alleggerire e riorganizzare la casa, ti aiuto con i miei workshop e le consulenze di decluttering. Qui trovi tutte le informazioni sulle mie consulenze via Skype e dal vivo.

 

⭐️

Foto: Tramonto sul mare abruzzese, agosto 2019.

2 Comments
  • Francesca

    2 Settembre 2019at19:13 Rispondi

    Cara Silvia,
    Quanto hai ragione. Anche per me, settembre è un mese meraviglioso: il mese dei rientri, dei sogni, dei nuovi progetti; è il mese della ricostruzione, gravido di speranze e memorie passate.
    La terra si riveste, lentamente, dei colori magnifici dell’autunno, e ci ricorda quanto è importante ammirare questa trasformazione con gioia calma.
    Una tazza di latte caldo, ammirando le tenui sfumature del tramonto, una casa piccola e accogliente, tanta semplicità e leggerezza nei pensieri, nelle parole e nelle azioni, sono gli ingredienti necessari per creare una splendida felicità! 🙂
    Un abbraccio!
    Francesca

  • Silvia Petiti

    13 Settembre 2019at14:04 Rispondi

    Ciao Francesca, grazie per queste immagini…abbiamo la stessa idea di atmosfera autunnale!

Rispondi