manifesto per l'arte dell'ordine

Manifesto per l’arte dell’ordine

Ho ricavato il “Manifesto per l’arte dell’ordine in 7 punti” da un libro che ho acquistato di recente, e che ti consiglio (questo non è un post sponsorizzato, mi piace parlare di libri belli e interessanti!)

Il libro è questo: Julie Carlson e Margot Guralnick, La casa felice, Rizzoli editore, e raccoglie l’esperienza del sito Remodelista.com per quanto riguarda l’organizzazione di casa.

Belle le foto, interessanti le idee, ottimo il profumo (per gli amanti del genere).

Le 7 regole che ho tratto dal libro (che ne indica 8, ma si sa che amo la sintesi e odio gli orpelli) sono davvero fondamentali per vivere la casa serenamente.

Eccole qui, in neretto le indicazioni del testo, in corsivo le mie riflessioni.

 

01.

Compra meno cose, ma migliori.

Evita gli acquisti impulsivi, che per il 98% delle volte si rivelano inutili. Scegli sempre la qualità migliore che ti puoi permettere. Gli oggetti di qualità durano di più, funzionano meglio, nutrono l’anima.

 

02.

Regala quello che non usi, anche i doni che non hai apprezzato.

Dona una seconda vita agli oggetti che non ti ricordi più di avere. Non è uno spreco tenerli chiusi non ti ricordi più dove?

 

03.

Guardati intorno. Molte battaglie contro il disordine si affrontano con un elegante cesto, un vassoio, oppure un semplice gancio: probabilmente possiedi già quello che ti serve.

Non precipitarti a comprare oggetti per migliorare la tua organizzazione, se non sei più che sicura che ti servano davvero. Non aggiungere caos al caos. Riutilizza qualcosa in modo creativo.

 

04.

Dimentica la plastica.

Cerca di usare contenitori in plastica come ultima opzione: quelli in legno, vetro, ceramica, sono infinitamente più belli e non inquinano.

 

05.

Sii consapevole di quel che hai.

Sai quello che hai negli armadi? Avere armadi più grandi non è sempre un vantaggio: ti porta ad accumulare senza controllo, e a dimenticare quello che hai.

 

06.

Stabilisci una serie di abitudini per semplificarti la vita.

Eviterai di impazzire cercando le chiavi della macchina.

 

07.

Rilassati e mettiti comoda.

Una casa asettica non è accogliente, né per te e la tua famiglia, né per i tuoi ospiti. Vivi in modo confortevole.

 

Cosa ne dici? Hai altre regole da aggiungere?

 

Vuoi leggere un altro post su uno dei miei libri preferiti? Prova questo: si chiama Semplificare dà contentezza.

Sai che ti posso aiutare ad alleggerire e riorganizzare la casa? Clicca per info sul mio servizio di consulenze via Skype.

 

Foto: apartment34.com

 

No Comments

Rispondi