decluttering giornali e riviste

Piccoli Decluttering 10 – Giornali e riviste


Decima puntata dei Piccoli Decluttering. 

Questa settimana ci occupiamo di giornali e riviste: una categoria che può essere impegnativa, se le ami come me. Le riviste e i giornali infatti crescono nel tempo, mese dopo mese, creando pile che occupano molto spazio.

E’ il momento di guardarle con attenzione, decidere quali tenere e quali no, e prendere qualche decisione: è tempo di interrompere qualche abbonamento? Di farne uno nuovo? Di leggere solo le riviste che ti piacciono davvero? Capita di avere così tanti interessi e cose da leggere da non riuscire a stare dietro alle uscite…

Sono sicura che tirando fuori tutti i giornali e le riviste che tieni in casa, ne troverai molte da rileggere: questo è un decluttering che permette di riscoprire tesori, e tagliare con facilità quel che non rispecchia più i tuoi interessi.

 

⭐️

 

Piccoli Decluttering 10 – Giornali e riviste

 

Sei pronta per le 4 fasi del decluttering di giornali e riviste?

 

1. RIUNISCI IN UN UNICO POSTO RIVISTE E I GIORNALI.

Cerca in tutta la casa, e crea una pila per ogni titolo di rivista/giornale. Non stupirti se scoprirai di avere quintali di carta, le riviste pesano molto!

 

2. SCEGLI QUALI TENERE, E COSA FARE NEI PROSSIMI MESI.

Inizia a guardarle: forse sono tutte riviste che vuoi tenere e va bene così.

Forse sono troppe: occupano troppo spazio, non sai dove mettere quelle nuove, non hai abbastanza tempo per leggerle.

In questo caso, puoi darti dei limiti di tempo o di spazio: conservare soltanto gli ultimi 12, 18, 24 mesi di una rivista, oppure riempire un numero ben definito di dossier porta-riviste, o di mensole.

Puoi decidere di sfogliare le riviste e tenere in raccoglitori con buste trasparenti gli articoli che ti interessano ancora. Va benissimo, solo… chiediti se li leggerai davvero!

Approfitta del momento per capire se ti interessano ancora certi argomenti e certi giornali, o è ora di cambiare: sperimentare altro, o semplicemente concentrarti su poche letture ma amatissime.

Come sempre, il momento del decluttering è un momento di introspezione.

 

3. ALLONTANA QUELLO CHE HAI SCARTATO.

Le riviste e i giornali che non leggerai più devono lasciare casa in qualche modo: puoi offrirle ad amici e conoscenti che hanno interesse per quei temi, proporle in qualche negozio/studio medico/reparto ospedaliero/associazione per metterle a disposizione dei clienti, oppure differenziarle nella carta.

Le biblioteche, purtroppo, non hanno spazio per raccoglierle.

 

4. SISTEMA RIVISTE E GIORNALI CHE HAI DECISO DI TENERE.

E’ il momento di dare un posto a quel che hai deciso di tenere. Se hai eliminato molto, avrai creato spazi liberi: goditeli senza riempirli subito, se puoi.

Se le tue riviste erano già organizzate in modo pratico, rimetti a posto come prima.

Altrimenti, puoi pensare di cambiare qualcosa: impilarle in orizzontale oppure disporle in raccoglitori verticali; esporle su mensole o portariviste. Soprattutto, tenerle sott’occhio e ricordarti di leggerle nel tempo libero!

 

⭐️

 

Ricordati sempre che…

Fare decluttering è semplice: scegliere cosa tenere, ed eliminare il resto.

Allontana ciò che ti fa sentire pesante, tieni quello che ti serve e ti piace. Fare decluttering è, soprattutto, volersi bene.

 

Spero di essere riuscita a farti venire voglia di fare decluttering!

Se hai dubbi, difficoltà, domande, puoi scrivermi nei commenti del post su Facebook, oppure su Instagram.

Fammi sapere come va e ci vediamo sabato prossimo. Di cosa ci occuperemo?

S.

 

⭐️

 

Cosa sono i Piccoli Decluttering?

Un modo per fare decluttering in tutta la casa, completando tanti piccoli progetti che non occupano troppo tempo e spazio, ti fanno stare bene perché senti che ti stai muovendo nella direzione giusta,rendono più leggera e organizzata la tua casa un po’ alla volta.

Troverai i miei Piccoli Decluttering ogni sabato mattina su Facebook e su Instagram. Così, se vorrai, durante il weekend potrai dedicare un po’ di tempo al progetto della settimana, e scoprire che non ci vuole molto a risolvere situazioni ferme da mesi. Un passo alla volta, inizierai a goderti pezzi e pezzetti di casa che funzionano!

 

⭐️

 

Se senti la necessità di alleggerire e riorganizzare la tua casa, e non sai da dove iniziare, ti aiuto con le mie consulenze dal vivo,  via Skype, e con i workshop di decluttering online.

 

⭐️

 

Foto: alcune delle mie riviste preferite.

 

No Comments

Rispondi